Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi della relazione tra CSR e performance finanziaria dell’impresa

La presente tesi è diretta a studiare la presenza di un’eventuale correlazione tra l’adozione di pratiche di CSR e la performance finanziaria dell’impresa. Nello specifico ci chiediamo se le imprese che svolgono la loro attività perseguendo politiche socialmente responsabili siano più (o meno) redditizie rispetto a quelle che non si preoccupano del benessere della società e dell’ambiente.
L’idea di partenza è che la costante attenzione all’ambiente e alla società può permettere all’impresa di migliorare la sua immagine aziendale e, di conseguenza, la sua performance economico-finanziaria. Ci aspettiamo quindi di individuare una relazione positiva tra le due variabili.
Nello specifico, nel primo capitolo ci occuperemo della Corporate Social Responsibility, dandone una definizione e trattando la regolamentazione avvenuta all’interno dell’Unione Europea nell’ultimo ventennio. Andremo inoltre ad illustrare i benefici che la CSR può offrire alla società e alle imprese.
Il secondo capitolo è dedicato ai vari strumenti idonei a misurare la performance socio-ambientale di un’impresa. Fra essi si annoverano diversi indici emessi dalle società di rating e il CSR Reptrak, un indicatore elaborato dal Reputation Institute. Si può affermare brevemente che il CSR Reptrak rappresenta la reputazione dell’impresa nella CSR e, nello specifico, come i suoi stakeholders percepiscono l’impegno dell’impresa in politiche socialmente responsabili.
Nel terzo capitolo, dopo aver raccolto i dati necessari e definito le diverse variabili che saranno utilizzate, andremo a svolgere un’analisi econometrica, mettendo in relazione il CSR Reptrak con il Return On Assets (che, invece, rappresenta la redditività dell’impresa). Verrà quindi stimato un modello di regressione, per poi concludere la trattazione illustrando brevemente altri studi diretti ad individuare la presenza di tale correlazione.
Al termine di questo elaborato saremo in grado di concludere se ci sono o meno sufficienti evidenze per affermare che l’adozione di politiche socialmente responsabili ha un impatto sulla performance finanziaria dell’impresa.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La presente tesi è diretta a studiare la presenza di un’eventuale correlazione tra l’adozione di pratiche di CSR e la performance finanziaria dell’impresa. Nello specifico ci chiediamo se le imprese che svolgono la loro attività perseguendo politiche socialmente responsabili siano più (o meno) redditizie rispetto a quelle che non si preoccupano del benessere della società e dell’ambiente. L’idea di partenza è che la costante attenzione all’ambiente e alla società può permettere all’impresa di migliorare la sua immagine aziendale e, di conseguenza, la sua performance economico-finanziaria. Ci aspettiamo quindi di individuare una relazione positiva tra le due variabili. Nello specifico, nel primo capitolo ci occuperemo della Corporate Social Responsibility, dandone una definizione e trattando la regolamentazione avvenuta all’interno dell’Unione Europea nell’ultimo ventennio. Andremo inoltre ad illustrare i benefici che la CSR può offrire alla società e alle imprese. Il secondo capitolo è dedicato ai vari strumenti idonei a misurare la performance socio-ambientale di un’impresa. Fra essi si annoverano diversi indici emessi dalle società di rating e il CSR Reptrak, un indicatore elaborato dal Reputation Institute. Si può affermare brevemente che il CSR Reptrak rappresenta la reputazione dell’impresa nella CSR e, nello specifico, come i suoi stakeholders percepiscono l’impegno dell’impresa in politiche socialmente responsabili. Nel terzo capitolo, dopo aver raccolto i dati necessari e definito le diverse variabili che saranno utilizzate, andremo a svolgere un’analisi econometrica, mettendo in relazione il CSR Reptrak con il Return On Assets (che, invece, rappresenta la redditività dell’impresa). Verrà quindi stimato un modello di regressione, per poi concludere la trattazione illustrando brevemente altri studi diretti ad individuare la presenza di tale correlazione. Al termine di questo elaborato saremo in grado di concludere se ci sono o meno sufficienti evidenze per affermare che l’adozione di politiche socialmente responsabili ha un impatto sulla performance finanziaria dell’impresa.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Manuel Carta Contatta »

Composta da 32 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 379 click dal 21/11/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.