Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'uso del dialetto in pubblicità

L’obiettivo del presente lavoro di tesi è lo studio dell’uso in ambito pubblicitario dei vari dialetti parlati in Italia. La tesi si articola in due capitoli. Ho analizzato nel primo capitolo la storia della dialettologia italiana, dagli studi dei suoi rappresentanti più importanti e relativi pensieri, e rappresentato ed elencato le aree dialettali secondo i criteri storico, geografico e politico. Nel secondo capitolo ho descritto e analizzato alcune campagne pubblicitarie che fanno dell’uso del dialetto nel messaggio pubblicitario il punto cardine per il raggiungimento del loro obiettivo in modo più efficace. Ho scelto questo argomento poiché, oltre alla recente riscoperta dei dialetti, mi piace curiosare tra lingue che non conosco, ed essendo i dialetti parte della cultura e del la storia italiana, ho voluto analizzare come una campagna pubblicitaria può utilizzare una parlata dialettale per creare un forte legame tra la marca e il territorio.

Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro di tesi è lo studio dell’uso in ambito pubblicitario dei vari dialetti parlati in Italia. La tesi si articola in due capitoli. Ho analizzato nel primo capitolo la storia della dialettologia italiana, dagli studi dei suoi rappresentanti più importanti e relativi pensieri, e rappresentato ed elencato le aree dialettali secondo i criteri storico, geografico e politico. Nel secondo capitolo ho descritto e analizzato alcune campagne pubblicitarie che fanno dell’uso del dialetto nel messaggio pubblicitario il punto cardine per il raggiungimento del loro obiettivo in modo più efficace. Ho scelto questo argomento poiché, oltre alla recente riscoperta dei dialetti, mi piace curiosare tra lingue che non conosco, ed essendo i dialetti parte della cultura e della storia italiana, ho voluto analizzare come una campagna pubblicitaria può utilizzare una parlata dialettale per creare un forte legame tra la marca e il territorio.

Laurea liv.I

Facoltà: Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa

Autore: Davide Trapani Contatta »

Composta da 63 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 219 click dal 04/12/2017.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.