Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Indagine sulle conoscenze e attitudini dei docenti scolastici della provincia di Frosinone in tema di alimentazione

Considerata l’importanza della prevenzione nella sanità pubblica, direttamente ancorata ad una corretta informazione dei cittadini ma soprattutto ad un preciso processo educativo; il lavoro introduce ampiamente il tema dell’Educazione alla Salute, concepito nell’ambito della più completa e complessa strategia della Promozione della Salute. Si passa ad analizzare il ruolo ed il contributo della Scuola, ovviamente non disgiunta dalle altre Agenzie educative, nell’educazione e promozione del benessere nella popolazione giovanile e, in prospettiva, dell’intera comunità. Per concentrarsi successivamente nel settore specifico dell’Educazione Alimentare, a partire dalle conoscenze scientificamente acquisite, secondo cui una corretta alimentazione garantisce uno stato di buona salute o preserva da alcune delle più note malattie cronico-degenerative. In funzione di ciò, si riassumono i dati delle Linee Guida LARN secondo l’I.N.N. di Roma. Infine, sono esposti i dati di un’indagine svolta dalla cattedra d’Igiene dell’Università degli Studi di Cassino, circa le conoscenze e le attitudini dei docenti scolastici della provincia di Frosinone in tema di alimentazione. Punto di conclusione è la necessità che i docenti siano adeguatamente preparati ed informati ai fini di una efficace trasmissione del sapere e dell’acquisizione di comportamenti favorevoli alla salute, in particolare delle regole di una corretta alimentazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. INTRODUZIONE SU EDUCAZIONE ALLA SALUTE 1.1 Il concetto di salute e considerazioni educative; 1.2 Esposizione dei termini in ES; 1.3 Definizione, ambiti, oggetto e soggetti dell'ES; 1.4 Metodi del processo educativo; 1.5 Pianificazione e valutazione di un intervento di promozione della salute; 1.6 Riferimento agli obiettivi del Piano Sanitario Nazionale. 1.1 Il concetto di salute e considerazioni educative Per sviluppare sufficientemente il tema dell'Educazione alla Salute (ES) mi pare opportuno esporre un breve cenno sul concetto di salute. La letteratura odierna tuttora fa riferimento alla definizione dell'OMS nel 1946, che propone la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non rappresenta semplicemente l'assenza di malattia. Tale definizione implica un'idea di persona considerata nella sua globalità e totalità esistenziale, in cui sono valorizzati anche gli aspetti psicologici, Capitolo 1

Tesi di Laurea

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Rossana Fiacco Contatta »

Composta da 95 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1796 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.