Skip to content

Notre-Dame de Paris: oltre il musical

Informazioni tesi

  Autore: Donatella Boschetti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Accademia Costume & Moda
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Costume e Moda
  Relatore: Lina Vito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

Teatrale o cinematografico, sin dal principio il musical è stato una forma di spettacolo dalle caratteristiche peculiari: la combinazione di musica, danza, parola, scenografia e luci dà vita ad una macchina spettacolare che cattura il pubblico dall’istante in cui il sipario si apre fino all’ultima nota. Unica forma originale di teatro frutto della civiltà angloamericana, il musical è l’unico genere che non ha rinunciato ad alcuni caratteri specifici, pur avendo subito notevoli trasformazioni nel corso del secolo.
Figlio dello show business, il musical – a differenza di altri generi teatrali – ha fin da subito avuto lo scopo di intrattenere e di trarre profitto piuttosto che di mettere in atto cambiamenti sociali o politici. Nonostante questa forma di mercantilismo il genere ha avuto una grandissima influenza sulla cultura popolare, in particolar modo su quella americana.
L’obiettivo che la tesi si propone è quello di analizzare le caratteristiche generali del musical in quanto rappresentazione teatrale e cinematografica e sotto il punto di vista drammaturgico e musicale ripercorrendone la storia, dalla nascita del genere alle opere degli ultimi anni.
Il fine ultimo è quello di fornire gli strumenti per la comprensione del progetto finale - che consiste nella rivisitazione dei costumi di scena del musical Notre-Dame de Paris - dopo aver analizzato nel dettaglio l’omonimo romanzo che l’ha ispirato, nonché dopo un excursus sulle numerose – anche se alcune poco conosciute – trasposizioni cinematografiche dello stesso romanzo di Victor Hugo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Teatrale o cinematografico, sin dal principio il musical è stato una forma di spettacolo dalle caratteristiche peculiari: la combinazione di musica, danza, parola, scenografia e luci dà vita ad una macchina spettacolare che cattura il pubblico dall’istante in cui il sipario si apre fino all’ultima nota. Unica forma originale di teatro frutto della civiltà angloamericana, il musical è l’unico genere che non ha rinunciato ad alcuni caratteri specifici, pur avendo subito notevoli trasformazioni nel corso del secolo. Figlio dello show business, il musical – a differenza di altri generi teatrali – ha fin da subito avuto lo scopo di intrattenere e di trarre profitto piuttosto che di mettere in atto cambiamenti sociali o politici. Nonostante questa forma di mercantilismo il genere ha avuto una grandissima influenza sulla cultura popolare, in particolar modo su quella americana. 1 L’obiettivo che la tesi si propone è quello di analizzare le caratteristiche generali del musical in quanto rappresentazione teatrale e cinematografica e sotto il punto di vista drammaturgico e musicale ripercorrendone la storia, dalla nascita del genere alle opere degli ultimi anni. Il fine ultimo è quello di fornire gli strumenti per la comprensione del progetto finale - che consiste nella rivisitazione dei costumi di scena del musical Notre-Dame de Paris - dopo aver analizzato nel dettaglio l’omonimo romanzo che l’ha ispirato, nonché dopo un excursus sulle numerose – anche se alcune poco conosciute – trasposizioni cinematografiche dello stesso romanzo di Victor Hugo. La tesi, quindi, approfondisce la materia gradualmente ed è pertanto strutturata nelle seguenti parti: • una prima parte in cui si definisce cosa sia un musical, analizzandone i caratteri generali che lo compongono – in termini di musica, di canzoni e di libretto, coreografie e messinscena – ed esaminandone la struttura narrativa, ovvero le fondamenta che sorreggono l’intera opera e che accomunano tutte le musical comedies definibili “classiche” o “tradizionali” e non solo; • una seconda parte in cui si illustrano le tappe fondamentali della storia del musical, dalle origini - che affondano le loro radici nel XIX secolo europeo e statunitense – alla vera e propria nascita del genere ad opera di autori che ben presto diventeranno personalità fondanti della commedia musicale americana; si esamineranno quindi i più famosi musical di Broadway e di Hollywood dagli anni Quaranta ad oggi, attraverso l’analisi dello sviluppo del musical cinematografico in America a partire dall’avvento del sonoro – nel 1926 –, senza tralasciare l’importanza che il musical ha avuto nel nostro paese ad esponenti come Garinei e Giovannini e altre compagnie italiane come la Compagnia della Rancia; • una terza parte in cui si affrontano le metodologie di ricerca del progetto finale, attraverso l’analisi approfondita del soggetto e dei temi trattati in Notre-Dame de Paris di V. Hugo, celebre romanzo da cui sono state tratte numerose versioni, dalle varie trasposizioni cinematografiche alle più recenti versioni musical: The Hunchback of Notre-Dame (Il Gobbo di Notre-Dame, 1996) – uno dei classici Disney meno convenzionali nella storia della major americana – e Notre-Dame de Paris (1998) – che 1 GIANFRANCO VINAY, Il Musical fra gioco e spettacolo, http://www.sistemamusica.it/2001/maggio/14.htm 2 BERNHARD RADLOFF, “Text” in Encyclopedia of Contemporary Literary Theory: Approaches, Scholars, Terms

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

teatro
cinema
broadway
musical
hollywood
costume
il gobbo di notre dame
victor hugo
notre dame de paris
riccardo cocciante

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi