Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Pianificazione di una rete cellulare

Una Rete Cellulare offre un servizio radiomobile pubblico di conversazione con l’obiettivo di consentire ad un utente mobile di connettersi alla rete telefonica pubblica, fruendo di tutti i servizi e potenzialità di cui questa dispone.
Un servizio radiomobile deve, quindi, garantire una copertura globale del territorio tramite una distribuzione capillare di antenne ricetrasmittenti.
Ogni compagnia telefonica che fornisce un servizio radiomobile mira ad offrire alta qualità minimizzando i costi fissi legati alle risorse, quali ad esempio le antenne, ottimizzando, pertanto, la loro dislocazione territoriale.
Questo elaborato ha l’obiettivo di descrivere la problematica di natura tecnica definita come la Pianificazione di una Rete Cellulare e, per meglio presentare la tematica, è stato sviluppato un modello di Programmazione Lineare impiegato in un esempio applicativo utilizzando, come ausilio computazionale, il software di sviluppo e simulazione LINGO della LINDO Systems.
L’elaborato è stato suddiviso in due parti: la prima affronta una descrizione dello scenario di riferimento con particolare attenzione alla storia e alle caratteristiche tecniche della Rete Cellulare G.S.M., la seconda consiste nella descrizione del problema di copertura del territorio, fulcro della Pianificazione di una Rete Cellulare, con la relativa modellizzazione e implementazione di un esempio applicativo.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 1 INTRODUZIONE

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Maurizio Stavola Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2272 click dal 20/03/2004.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.