Skip to content

Gli ecosistemi imprenditoriali e una breve analisi di alcuni ecosistemi italiani

Informazioni tesi

  Autore: Alice Martini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Sandro Trento
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

L'approccio degli ecosistemi imprenditoriali si fonda proprio sulla rete di relazioni che si instaurano all'interno di un territorio, e che permettono la diffusione di conoscenza tecnica, come il know how, e di conoscenza imprenditoriale, come quella sul processo imprenditoriale. Nondimeno, l'imprenditorialità per fare il suo corso ha bisogno anche di altre risorse: infrastrutture, mercato, politiche favorevoli, capitale umano, centri di ricerca universitari e non, capitali finanziari, servizi di supporto, mentori. Ma questo ancora non è sufficiente. Infatti, possono esserci ostacoli meno tangibili della mancanza di uno o più dei fattori appena elencati: la cultura e l'atteggiamento mentale di una comunità verso l'imprenditorialità, e il rischio che ne deriva, possono essere determinanti nella creazione di stimoli o freni alla scelta di intraprendere una carriera imprenditoriale.
Utilizzando alcuni elementi della metodologia presentata, sono stati analizzati gli ecosistemi di tre tra le regioni più produttive d'Italia: Trentino, Emilia Romagna e Veneto. L'immagine che ne esce è di tre regioni molto prestanti, ma con livelli diversi di adattamento alle nuove frontiere dell'imprenditorialità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 I N T R O D U Z I O N E Oggi l’impre nditoria se mbra a ve r ria c quista to lustro: ne pa rla no i giorna li, ve ngono fa tti studi, orga niz z a te c onfe re nz e , c orsi di forma z ione e di la ure a ; na sc ono impre se e d e nti c on l’obie ttivo di da re supporto a d a ltre impre se ; e la lista potre bbe c ontinua re . Que sto pa thos na sc e da l ric onosc ime nto (ritrova to) de i me riti de ll’impre nditoria lità , e c on que sta non si vuole indic a re solo l’impre nditore , ma a nc he tutti que i sogge tti e orga niz z a z ioni c he ope ra no pe r c re a re disc ontinuità positive ne ll’e c onomia . Infa tti, è a mpia me nte c ondivisa l’ide a c he que sti sogge tti impre nditoria li c ontribuisc a no a lla ge ne ra z ione di be ne sse re e c onomic o e soc ia le , c ome la c re sc ita de l PIL , la riduz ione de lla disoc c upa z ione e de lla pove rtà . T utta via , que sti non ope ra no in isola me nto, ma inte ra gisc ono c on una re te di sogge tti e d istituz ioni c he re ndono possibile il loro la voro. Solita me nte , la ma ggior pa rte de lle inte ra z ioni ha nno luogo a ll’inte rno di un de te rmina to te rritorio, non ne c e ssa ria me nte de finito da c onfini di tipo a mministra tivo. L ’a pproc c io de gli e c osiste mi impre nditoria li si fonda proprio sulla re te di re la z ioni c he si insta ura no a ll’inte rno di un te rritorio, e c he pe rme ttono la diffusione di c onosc e nz a te c nic a , c ome il k now how , e di c onosc e nz a impre nditoria le , c ome que lla sul proc e sso impre nditoria le . Nondime no, l’impre nditoria lità pe r fa re il suo c orso ha bisogno a nc he di a ltre risorse : infra strutture , me rc a to, politic he fa vore voli, c a pita le uma no, c e ntri di ric e rc a unive rsita ri e non, c a pita li fina nz ia ri, se rviz i di supporto, me ntori. Ma que sto a nc ora non è suffic ie nte . Infa tti, possono e sse rc i osta c oli me no ta ngibili de lla ma nc a nz a di uno o più de i fa ttori a ppe na e le nc a ti: la c ultura e l’a tte ggia me nto me nta le di una c omunità ve rso l’impre nditoria lità , e il risc hio c he ne de riva , possono e sse re de te rmina nti ne lla c re a z ione di stimoli o fre ni a lla sc e lta di intra pre nde re una c a rrie ra impre nditoria le . Que sto la voro propone un a pprofondime nto de l fe nome no de gli e c osiste mi impre nditoria li. Pe r una migliore c ompre nsione de lle ta nte sfa c c e tta ture de ll’impre nditoria lità e de ll’impre nditore , si pa rtirà da una introduz ione sulle de finiz ioni più importa nti c he ne sono sta te e la bora te , pe r poi a na liz z a re ne l de tta glio la le tte ra tura rigua rda nte il c onc e tto di e c osiste mi impre nditoria li: da lle fonda me nta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

imprenditore
imprenditori
sviluppo imprenditoriale
ecosistemi imprenditoriali
entrepreneurial ecosystem
conoscenza imprenditoriale
tessuto imprenditoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi