Skip to content

Le politiche di marketing nel settore del fitness. Il caso ''Happiness Sport & Fitness''

L’esigenza di ottenere un “buon stato” di salute rappresenta un fenomeno sociale strettamente legato all’esigenza del vivere quotidiano. Il benessere della persona è correlato allo “star bene” (wellbeing) ed allo “star in forma” (fitness).
L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare come il marketing offre il proprio contributo allo sviluppo delle imprese del “benessere”. Per fare questo viene proposta una panoramica unica del settore analizzando il mercato sia dal lato della domanda che dell’offerta con particolare riferimento ai trend qualiquantitativi del comparto fitness negli ultimi anni. Successivamente, viene fornita una definizione del marketing relazionale e dei servizi con tutti i suoi strumenti e come possono essere applicati all’interno delle imprese che erogano servizi e vendono prodotti per il “benessere”. Infine, si descrive il caso di un’impresa che opera nel comparto del fitness e che ha deciso di mettere all’interno della sua organizzazione amministrativa-gestionale l’ufficio marketing con particolare attenzione all’applicazione degli strumenti di marketing e le difficoltà riscontrate per la creazione di una catena fitness.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.2 LE COMPONENTI DELL’ “INDUSTRIA DEL BENESSERE”: I SETTORI COINVOLTI Una problematica del “benessere” è l’inesistenza di un limite di demarcazione, questo perché lo sviluppo sociale permetterà ogni anno di avere nuove tipologie di prodotti o servizi che miglioreranno lo stile di vita delle persone. Ad oggi, possono essere considerati tre motivi principali che non permettono una semplice delimitazione del settore: 1. La normativa vigente non permette una chiara classificazione delle “imprese del benessere”. Non è ben definito cosa comprende la categoria “istituti di bellezza” e quindi alcune strutture erogatrici di servizi alla persona sono di dubbia collocazione; 2. L’eterogeneità dei servizi e dei prodotti offerti dalle imprese che diventano sempre più diversificate; si pensi alle palestre che insieme al servizio vero e proprio dell’attività fisica offrono anche abbigliamento sportivo, integratori, bevande energetiche rivolgendosi a diversi settori del mercato; 3. Variazioni dal lato della domanda e dell’offerta con nuove esigenze da parte dei consumatori e conseguentemente nuove forme competitive da parte degli erogatori di questi servizi e prodotti. 10 10 Wellbeing Marketing. Profili di ricerca e nuovi strumenti di gestione nel mercato del benessere a cura di Gian Luca Gregori e Silvio Cardinali (2012).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rita Pia Prota
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Politecnica delle Marche - Economia e commercio Giorgio Fuà
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Maria Carla Alunno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 152

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi