Travel 2.0: Di che cosa parlano gli utenti in rete? La Web Reputation ed il caso TripAdvisor

Il turismo rappresenta indubbiamente un fenomeno complesso ed articolato che ha bisogno di essere studiato e compreso per poter essere gestito nel pieno delle sue potenzialità. Per il suo carattere così dinamico, infatti, il turismo presenta con grande rapidità cambiamenti e trasformazioni a cui gli operatori del settore devono saper rispondere solertemente per poter crescere a livello competitivo e potersi assicurare una posizione proficua nel mercato. Oggigiorno si parla di metamorfosi del mercato in riferimento al comparto turistico nella sua totalità, il quale è stato soggetto ad importanti cambiamenti per effetto di Internet e delle sue applicazioni. Il turista-consumatore è oggi sempre più tecnologicamente attrezzato ed utilizza diversi strumenti che gli consentono di organizzare in modo autonomo la propria vacanza, superando la funzione delle agenzie e dei Tour Operator.
Scopo del seguente elaborato sarà quello di effettuare, nel primo capitolo, un’analisi ed una descrizione della cosiddetta metamorfosi del comparto turistico in ambito telematico-tecnologico, mettendo in luce quelle che sono state e saranno le ricadute nel settore. L’analisi di tale importante processo evolutivo, che fonda le sue radici nell’avvento della tecnologia info-telematica seguita poi dall’introduzione di Internet, arriverà alla sua conclusione trattando da vicino ciò che oggi viene definito TRAVEL 2.0 - come conseguenza diretta del Web 2.0 - ed il comportamento che caratterizza il “nuovo turista” di quest’epoca. In seguito, il secondo capitolo tratterà nello specifico la tematica della Web Reputation, come risultato diretto e lampante del processo evolutivo tecnologico-sociale a cui si fa riferimento: verrà analizzata l’importanza del passaparola digitale che accompagna il turista nel processo di programmazione della vacanza ed il suo impatto nelle decisioni d’acquisto. Nel corso del terzo capitolo, infine, verrà eseguita un’indagine sulla realtà alberghiera veneziana che interesserà i primi cinque casi di eccellenze riportati nella classifica di TripAdvisor. Grazie ad un’analisi semantica di un campione di recensioni selezionato, si cercherà di delineare un quadro complessivo che sintetizzi i punti di forza e le scelte strategiche che hanno potuto determinare il successo di queste aziende.

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11 Abstract Il turismo rappresenta indubbiamente un fenomeno complesso ed articolato che ha bisogno di essere studiato e compreso per poter essere gestito nel pieno delle sue potenzialità. Per il suo carattere così dinamico, infatti, il turismo presenta con grande rapidità cambiamenti e trasformazioni a cui gli operatori del settore devono saper rispondere solertemente per poter crescere a livello competitivo e potersi assicurare una posizione proficua nel mercato. Oggigiorno si parla di metamorfosi del mercato in riferimento al comparto turistico nella sua totalità, il quale è stato soggetto ad importanti cambiamenti per effetto di Internet e delle sue applicazioni. Il turista-consumatore è oggi sempre più tecnologicamente attrezzato ed utilizza diversi strumenti che gli consentono di organizzare in modo autonomo la propria vacanza, superando la funzione delle agenzie e dei Tour Operator. Scopo del seguente elaborato sarà quello di effettuare, nel primo capitolo, un’analisi ed una descrizione della cosiddetta metamorfosi del comparto turistico in ambito telematico- tecnologico, mettendo in luce quelle che sono state e saranno le ricadute nel settore. L’analisi di tale importante processo evolutivo, che fonda le sue radici nell’avvento della tecnologia info-telematica seguita poi dall’introduzione di Internet, arriverà alla sua conclusione trattando da vicino ciò che oggi viene definito TRAVEL 2.0 - come conseguenza diretta del Web 2.0 - ed il comportamento che caratterizza il “nuovo turista” di quest’epoca. In seguito, il secondo capitolo tratterà nello specifico la tematica della Web Reputation, come risultato diretto e lampante del processo evolutivo tecnologico-sociale a cui si fa riferimento: verrà analizzata l’importanza del passaparola digitale che accompagna il turista nel processo di programmazione della vacanza ed il suo impatto nelle decisioni d’acquisto. Nel corso del terzo capitolo, infine, verrà eseguita un’indagine sulla realtà alberghiera veneziana che interesserà i primi cinque casi di eccellenze riportati nella classifica di TripAdvisor. Grazie ad un’analisi semantica di un campione di recensioni selezionato, si cercherà di delineare un quadro complessivo che sintetizzi i punti di forza e le scelte strategiche che hanno potuto determinare il successo di queste aziende.

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Caterina Vianello Contatta »

Composta da 114 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.