Skip to content

Strategie di Marketing, il Ruolo dello Storytelling dalla nascita ai Canali Digitali odierni

L'oggetto di questa tesi ha come obiettivo quello di illustrare le potenzialità dello storytelling come una leva della comunicazione d'impresa.
In questo elaborato il tema della narrazione sarà trattato come una tecnica di comunicazione che di là dai possibili inganni o scopi persuasivi essa possa avere come ci descrive l'autore, si tratterà di capire e dimostrare invece attraverso il percorso che si andrà a fare, come questa scienza applicata al marketing possa rilevarsi uno strumento strategico di condivisioni di valori, che ruota intorno a un prodotto, a un brand oppure a una persona.
Ritengo affascinante come oggi in un mondo sempre più tecnologico si possa rielaborare una tecnica antichissima, utilizzata fin dalle origini dell'uomo come un aspetto fondamentale della vita, quasi a sentire la necessità e responsabilità di raccontarsi e di tramandare ciò che è raccontato, per evitare un’eventuale scomparsa del passato. Le storie hanno un carattere universale, e il modo di raccontarle è cambiato nel corso della nostra umanità, in molte culture, come pure anticamente nella nostra, il cantastorie era ed è ritenuto un personaggio a stretto contatto con il divino, una figura sacra che trasmetteva sulla terra i messaggi degli Dei.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 21 - 2 DAI LOGHI ALLA STORY, STORYTELLING MANAGEMET E SUE APPLICAZIONI 2.1 BREVE ACCENNO DAL " BRAND IMAGE " AL " BRAND STORY " ≪ La gente non compra più i prodotti, ma le storie che questi prodotti rappresentano. Così come non compra marche ma miti e archetipi che queste marche simboleggiano ≫. 21 In questo primo paragrafo saranno affrontati con una breve sintesi alcuni passaggi tra come il marketing abbia spostato l'utilizzo dell'immagine aziendale attraverso la marca, a quella dell'uso della storia attraverso plot narrativi coinvolgenti che stimolino gli interessi e le emozioni delle persone. Quando un’azienda ha personalità e propone una comunicazione accattivante, non si parla più di marchio ma di marca. Ogni marca ha una storia da narrare e saperla raccontare in modo innovativo e coinvolgente è senza dubbio un benefit distintivo. Definiamo innanzitutto il Marketing come quel complesso di tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell'utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativo per l'impresa. In passato gli studi di marketing si sono focalizzati quindi sulle problematiche di creazione di valore per il cliente e ha considerato il brand come una risorsa strategica da impiegare in qualità di sovrastruttura che deve guidare l’insieme dei processi, sostenendo nel tempo l’immagine di marca e la fedeltà del consumatore. L’approccio degli studi di strategia e management, invece, ha focalizzato l’attenzione sull’azienda, considerando il brand come uno strumento a servizio della stessa, che deve essere gestito come una risorsa strategica in grado di favorire l’allineamento tra la visione sviluppata dal top management, la cultura organizzativa e l’insieme di percezioni (immagine) e giudizi formulati dagli 21 Ashraf Ramzy, " What's in name ? "

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Massimo De Martino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Galdenzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi