Skip to content

La campagna per le Presidenziali USA 2016: analisi dei profili Facebook e Twitter di Clinton e Trump

Questa tesi ha avuto come obiettivo principale l'analisi delle campagne per le Presidenziali USA del 2016. Prima di affrontare nel dettaglio la contesa elettorale che ha portato all'elezione di Donald Trump come quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d'America e all'inaspettata sconfitta di Hillary Clinton, è stato necessario contestualizzare questo evento di portata mondiale all'interno di due ampie cornici: quella della comunicazione politica e quella del sistema politico americano. Il primo capitolo affronta il tema dell'evoluzione delle campagne elettorali nel corso del tempo in relazione allo sviluppo dei media e della tecnologia, che hanno portato a una dimensione di campagna permanente, inoltre, pone l'attenzione sul sistema ibrido dei media nel quale si muovono le attuali campagne e, successivamente, sulla professionalizzazione delle campagne e sul marketing politico-elettorale. Il secondo capitolo si concentra sul sistema politico-elettorale americano, sul complesso iter che porta all'elezione della prestigiosa carica del presidente e sulle campagne del 2008 e 2012 dell'ex Presidente Barack Obama. Il terzo capitolo è focalizzato sulle Presidenziali americane del 2016, e, più precisamente, sulle campagne della candidata democratica Hillary Clinton e del candidato repubblicano Donald Trump; si sofferma sulle strategie messe a punto dagli staff dei candidati, sugli scandali che hanno acceso e diviso l'opinione pubblica, sulle criticità relative ai sondaggi, che non hanno saputo predire una possibile vittoria di Donald Trump, e, infine, indaga le cause principali che hanno portato a un risultato elettorale così sorprendente. Nel quarto capitolo, si presenta un'analisi dei post pubblicati da Donald Trump e Hillary Clinton su Facebook e Twitter nel periodo compreso tra l'inizio delle Primarie e il giorno delle elezioni generali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Le elezioni presidenziali americane ricevono da sempre una grandissima copertura mediatica, affascinando il mondo intero. L’8 novembre 2016 gli Stati Uniti d’America hanno votato il loro quarantacinquesimo Presidente, mettendo fine a una campagna elettorale senza precedenti, che ha visto sfidarsi due candidati totalmente opposti tra loro, sotto ogni punto di vista: da un lato, Hillary Clinton, candidata del Partito Democratico, da sempre in prima linea nella vita politica del suo Paese; dall’altro, Donald Trump, imprenditore di successo e famoso personaggio televisivo. Questa tesi nasce con l’obiettivo di analizzare le campagne elettorali dei due candidati e di individuare le ragioni e le strategie comunicative che hanno portato all’elezione di Donald Trump e hanno sancito la sconfitta di Hillary Clinton, con una particolare attenzione all’uso di Facebook e Twitter. Nel primo capitolo parleremo dello stretto legame tra comunicazione politica e campagne elettorali, di come queste ultime si sono evolute nel corso del tempo in relazione allo sviluppo dei media e della tecnologia. Gli studiosi hanno individuato tre fasi storiche delle campagne elettorali: campagne premoderne, moderne e postmoderne (Blumler e Kavanagh, 1999; Norris, 2000). Oggi, con le campagne postmoderne, la comunicazione politica non è più un fenomeno circoscritto al periodo che precede il voto, ma ha raggiunto una dimensione ciclica e costante che caratterizza la quotidianità dell’intero sistema istituzionale: la “campagna permanente” (Blumenthal, 1982) implica il ricorso a strumenti e specialisti delle contese elettorali anche per il perseguimento di obiettivi legislativi. Esaminando le campagne elettorali attuali, occorre necessariamente spiegare l’importanza che hanno assunto il marketing politico-elettorale, i consulenti politici e il going public degli attori politici attraverso l’utilizzo di Internet, e in particolare dei Social Network Sites.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Fotzi
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Laura  Iannelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 231

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi