Skip to content

La Legge 124/2017: le risposte strategico organizzative dei titolari di farmacia ed il nuovo business model. Il caso Alphega Pharmacy

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Leonardi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Governo e Direzione D'impresa
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Cristiano  Ciappei
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 318

Obiettivo – Comprendere come intendano comportarsi i titolari di farmacia in risposta all’entrata in vigore della Legge 124/2017, inquadrabile come l’ultimo e più importante passaggio di un processo di modifica legislativa, che nel corso degli ultimi quindici anni ha cambiato radicalmente il settore della farmacia. In particolare, attraverso l’analisi di determinate dinamiche caratterizzanti il nuovo contesto di mercato e la farmacia stessa, si vuol capire quali potrebbero essere, sotto l’aspetto strategico-organizzativo, le possibili configurazioni che essa assumerà nel corso dei prossimi anni.
Metodologia – Elaborazione statistica, mediante la metodologia delle equazioni strutturali, di un questionario, costituito da 48 domande convalidate in letteratura, sottoposto a 307 titolari di farmacie private in tutto il territorio nazionale. Inoltre, è stato analizzato il caso studio Alphega Pharmacy, mediante un’intervista semistrutturata al National Field Manager aziendale.
Conclusioni - L’analisi empirica condotta tramite il questionario ha dimostrato l’influenza positiva degli antecedenti predittori “propensione all’aggregazione” ed “evoluzione del modello di business” rispetto alle variabili outcome “processo di managerializzazione” e “propensione all’erogazione di servizi”, questi ultimi influenzati però negativamente dalla “complessità organizzativa”. Viceversa, la “leadership del farmacista”, la cui stretta conseguenza è quella di rimanere autonomo sul mercato, si è rivelato un antecedente predittore peggiore, con una bassa influenza positiva rispetto alla “propensione all’erogazione di servizi” e addirittura non significativa rispetto al “processo di managerializzazione”. Lo studio del caso Alphega farmacia, inoltre, ha avvalorato le dimostrazioni dell’analisi precedente, evidenziando come l’aggregazione in un network possa agevolare l’implementazione del nuovo modello di business ed il processo di managerializzazione.
Parole chiave – farmacia, modello di business, network, leadership, servizi, evoluzione legislativa, distribuzione, managerializzazione, strategia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 ABSTRACT Obiettivo – Comprendere come intendano comportarsi i titolari di farmacia in risposta all’entrata in vigore della Legge 124/2017, inquadrabile come l’ultimo e più importante passaggio di un processo di modifica legislativa, che nel corso degli ultimi quindici anni ha cambiato radicalmente il settore della farmacia. In particolare, attraverso l’analisi di determinate dinamiche caratterizzanti il nuovo contesto di mercato e la farmacia stessa, si vuol capire quali potrebbero essere, sotto l’aspetto strategico-organizzativo, le possibili configurazioni che essa assumerà nel corso dei prossimi anni. Metodologia – Elaborazione statistica, mediante la metodologia delle equazioni strutturali, di un questionario, costituito da 48 domande convalidate in letteratura, sottoposto a 307 titolari di farmacie private in tutto il territorio nazionale. Inoltre, è stato analizzato il caso studio Alphega Pharmacy, mediante un’intervista semi- strutturata al National Field Manager aziendale. Conclusioni - L’analisi empirica condotta tramite il questionario ha dimostrato l’influenza positiva degli antecedenti predittori “propensione all’aggregazione” ed “evoluzione del modello di business” rispetto alle variabili outcome “processo di managerializzazione” e “propensione all’erogazione di servizi”, questi ultimi influenzati però negativamente dalla “complessità organizzativa”. Viceversa, la “leadership del farmacista”, la cui stretta conseguenza è quella di rimanere autonomo sul mercato, si è rivelato un antecedente predittore peggiore, con una bassa influenza positiva rispetto alla “propensione all’erogazione di servizi” e addirittura non significativa rispetto al “processo di managerializzazione”. Lo studio del caso Alphega farmacia, inoltre, ha avvalorato le dimostrazioni dell’analisi precedente, evidenziando come l’aggregazione in un network possa agevolare l’implementazione del nuovo modello di business ed il processo di managerializzazione. Parole chiave – farmacia, modello di business, network, leadership, servizi, evoluzione legislativa, distribuzione, managerializzazione, strategia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leadership
strategia
servizi
distribuzione
network
farmacia
modello di business
managerializzazione
evoluzione legislativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi