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La Legge 124/2017: le risposte strategico organizzative dei titolari di farmacia ed il nuovo business model. Il caso Alphega Pharmacy

Obiettivo – Comprendere come intendano comportarsi i titolari di farmacia in risposta all’entrata in vigore della Legge 124/2017, inquadrabile come l’ultimo e più importante passaggio di un processo di modifica legislativa, che nel corso degli ultimi quindici anni ha cambiato radicalmente il settore della farmacia. In particolare, attraverso l’analisi di determinate dinamiche caratterizzanti il nuovo contesto di mercato e la farmacia stessa, si vuol capire quali potrebbero essere, sotto l’aspetto strategico-organizzativo, le possibili configurazioni che essa assumerà nel corso dei prossimi anni.
Metodologia – Elaborazione statistica, mediante la metodologia delle equazioni strutturali, di un questionario, costituito da 48 domande convalidate in letteratura, sottoposto a 307 titolari di farmacie private in tutto il territorio nazionale. Inoltre, è stato analizzato il caso studio Alphega Pharmacy, mediante un’intervista semistrutturata al National Field Manager aziendale.
Conclusioni - L’analisi empirica condotta tramite il questionario ha dimostrato l’influenza positiva degli antecedenti predittori “propensione all’aggregazione” ed “evoluzione del modello di business” rispetto alle variabili outcome “processo di managerializzazione” e “propensione all’erogazione di servizi”, questi ultimi influenzati però negativamente dalla “complessità organizzativa”. Viceversa, la “leadership del farmacista”, la cui stretta conseguenza è quella di rimanere autonomo sul mercato, si è rivelato un antecedente predittore peggiore, con una bassa influenza positiva rispetto alla “propensione all’erogazione di servizi” e addirittura non significativa rispetto al “processo di managerializzazione”. Lo studio del caso Alphega farmacia, inoltre, ha avvalorato le dimostrazioni dell’analisi precedente, evidenziando come l’aggregazione in un network possa agevolare l’implementazione del nuovo modello di business ed il processo di managerializzazione.
Parole chiave – farmacia, modello di business, network, leadership, servizi, evoluzione legislativa, distribuzione, managerializzazione, strategia.

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11 ABSTRACT Obiettivo – Comprendere come intendano comportarsi i titolari di farmacia in risposta all’entrata in vigore della Legge 124/2017, inquadrabile come l’ultimo e più importante passaggio di un processo di modifica legislativa, che nel corso degli ultimi quindici anni ha cambiato radicalmente il settore della farmacia. In particolare, attraverso l’analisi di determinate dinamiche caratterizzanti il nuovo contesto di mercato e la farmacia stessa, si vuol capire quali potrebbero essere, sotto l’aspetto strategico-organizzativo, le possibili configurazioni che essa assumerà nel corso dei prossimi anni. Metodologia – Elaborazione statistica, mediante la metodologia delle equazioni strutturali, di un questionario, costituito da 48 domande convalidate in letteratura, sottoposto a 307 titolari di farmacie private in tutto il territorio nazionale. Inoltre, è stato analizzato il caso studio Alphega Pharmacy, mediante un’intervista semi- strutturata al National Field Manager aziendale. Conclusioni - L’analisi empirica condotta tramite il questionario ha dimostrato l’influenza positiva degli antecedenti predittori “propensione all’aggregazione” ed “evoluzione del modello di business” rispetto alle variabili outcome “processo di managerializzazione” e “propensione all’erogazione di servizi”, questi ultimi influenzati però negativamente dalla “complessità organizzativa”. Viceversa, la “leadership del farmacista”, la cui stretta conseguenza è quella di rimanere autonomo sul mercato, si è rivelato un antecedente predittore peggiore, con una bassa influenza positiva rispetto alla “propensione all’erogazione di servizi” e addirittura non significativa rispetto al “processo di managerializzazione”. Lo studio del caso Alphega farmacia, inoltre, ha avvalorato le dimostrazioni dell’analisi precedente, evidenziando come l’aggregazione in un network possa agevolare l’implementazione del nuovo modello di business ed il processo di managerializzazione. Parole chiave – farmacia, modello di business, network, leadership, servizi, evoluzione legislativa, distribuzione, managerializzazione, strategia.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Governo e Direzione D'impresa

Autore: Francesco Leonardi Contatta »

Composta da 318 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 15 click dal 16/05/2018.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.