Skip to content

Internet e la decontestualizzazione dei consumi

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Quattrin
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2016-17
  Università: Università Telematica "E-Campus"
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Antonella Laino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

Nell’epoca del digitale, di internet e del web 2.0 tutti noi, da utenti, da cittadini e da consumatori, siamo abituati a comunicare on line con altri utenti, a scambiare informazioni sui nostri stili di vita e sulle nostre abitudini di consumo ed a procedere agli acquisti on line.
Tutte le nostre azioni, fatte in modo più o meno consapevole, derivano da sviluppi e passi avanti della tecnologia di comunicazione, ma anche da profondi cambiamenti della cultura, della società e dell’economia. Fenomeni che abbracciano intere popolazioni generando quei mutamenti globalizzati di cultura e di mercato che riportano, poi, alle scelte di cui si parlava e che a noi tutti sembrano ordinarie.
Questi ultimi anni hanno visto l’accelerarsi di diversi processi, come quello della globalizzazione e dell’influenza delle tecnologie di comunicazione nella gestione della vita e dei consumi delle persone.
Questo lavoro, pertanto, è incentrato sulla comprensione di questi fenomeni, per cercare di approfondirne l’evoluzione, sia in termini sociologici che in termini economici, partendo proprio dall’intervenuta delocalizzazione dei consumi, prima realizzata geograficamente sul territorio, con la nascita degli ipermercati e, successivamente, nel mondo virtuale di internet e del digitale, che ha reso la delocalizzazione stessa un fenomeno del tutto globale.
Comprensione che, con l’analisi delle nuove tecnologie di comunicazione e dei nuovi media, ci porterà anche ad approfondire i mutamenti del mercato: di un mercato in cui, in particolare, i consumatori sono contestualmente sia soggetti passivi che attivi del mercato stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 AB ST RACT Ne ll’e poc a de l digita le , di inte rne t e de l we b 2.0 tutti noi, da ute nti, da c itta dini e da c onsuma tori, sia mo a bitua ti a c omunic a re on line c on a ltri ute nti, a sc a mbia re informa z ioni sui nostri stili di vita e sulle nostre a bitudini di c onsumo e d a proc e de re a gli a c quisti on line . T utte le nostre a z ioni, fa tte in modo più o me no c onsa pe vole , de riva no da sviluppi e pa ssi a va nti de lla te c nologia di c omunic a z ione , ma a nc he da profondi c a mbia me nti de lla c ultura , de lla soc ie tà e de ll’e c onomia . Fe nome ni c he a bbra c c ia no inte re popola z ioni ge ne ra ndo que i muta me nti globa liz z a ti di c ultura e di me rc a to c he riporta no, poi, a lle sc e lte di c ui si pa rla va e c he a noi tutti se mbra no ordina rie . Que sti ultimi a nni ha nno visto l’a c c e le ra rsi di dive rsi proc e ssi, c ome que llo de lla globa liz z a z ione e de ll’influe nz a de lle te c nologie di c omunic a z ione ne lla ge stione de lla vita e de i c onsumi de lle pe rsone . Que sto la voro, pe rta nto, è inc e ntra to sulla c ompre nsione di que sti fe nome ni, pe r c e rc a re di a pprofondirne l’e voluz ione , sia in te rmini soc iologic i c he in te rmini e c onomic i, pa rte ndo proprio da ll’inte rve nuta de loc a liz z a z ione de i c onsumi, prima re a liz z a ta ge ogra fic a me nte sul te rritorio, c on la na sc ita de gli ipe rme rc a ti e , suc c e ssiva me nte , ne l mondo virtua le di inte rne t e de l digita le , c he ha re so la de loc a liz z a z ione ste ssa un fe nome no de l tutto globa le . C ompre nsione c he , c on l’a na lisi de lle nuove te c nologie di c omunic a z ione e de i nuovi me dia , c i porte rà a nc he a d a pprofondire i muta me nti de l me rc a to: di un me rc a to in c ui, in pa rtic ola re , i c onsuma tori sono c onte stua lme nte sia sogge tti pa ssivi c he a ttivi de l me rc a to ste sso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
globalizzazione
prosumer
consumi
consumerismo
glocalismo
mediattivismo
transmedialità
prosumerismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi