Skip to content

La didattica orientativa a confronto con le nuove indicazioni nazionali per il curricolo

Orientamento ed educazione sono le due facce della stessa medaglia, una medaglia con le sembianze di un soggetto in formazione che mira alla realizzazione di se stesso. Se questo è l'obiettivo, un'educazione ben fatta è senz'altro orientante e un intervento di orientamento, professionale e scientificamente corretto, ha un altissimo valore educativo.
La didattica orientativa per competenze prende le mosse dalla procedura d’insegnamento del progetto didattico e poggia su un'estesa normativa in ambito europeo e nazionale. Trattandosi di un paradigma knowledge outcome, che si fonda sul profilo in uscita dello studente, produce inevitabilmente uno spostamento del baricentro dall'insegnamento all'apprendimento e riporta l'attenzione dei professionisti coinvolti sulla centralità della persona nel processo educativo. Non più un docente depositario e veicolatore di conoscenza, ma router di informazioni che ne sappia agevolare il reperimento, il collegamento, il significato, che accompagni nel riconoscerne l'autorevolezza, la pertinenza, la scientificità, l'applicabilità.
Con questi presupposti sono state emanate dal MIUR, nel settembre del 2012, le indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione. In questo lavoro ne viene fornita una sintesi, in particolare delle sezioni più interessanti per l'aderenza ai contenuti educativi e metodologici.
Viene infine presentato e descritto un intervento di orientamento promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e realizzato in provincia di Padova, nel biennio 2010 – 2012, quale componente territoriale di un progetto regionale. Tale intervento tenta di superare le classiche suddivisioni di orientamento informativo, formativo e consulenziale, per riorganizzare il tutto all'interno di una didattica orientativa che conduca il giovane a incontrare se stesso per poter scegliere con consapevolezza, responsabilità e autonomia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Riassunto Orientamento ed educazione sono le due facce della stessa medaglia, una medaglia con le sembianze di un soggetto in formazione che mira alla realizzazione di se stesso. Se questo è l'obiettivo, un'educazione ben fatta è senz'altro orientante e un intervento di orientamento, professionale e scientificamente corretto, ha un altissimo valore educativo. La didattica orientativa per competenze prende le mosse dalla procedura d’insegnamento del progetto didattico e poggia su un'estesa normativa in ambito europeo e nazionale. Trattandosi di un paradigma knowledge outcome, che si fonda sul profilo in uscita dello studente, produce inevitabilmente uno spostamento del baricentro dall'insegnamento all'apprendimento e riporta l'attenzione dei professionisti coinvolti sulla centralità della persona nel processo educativo. Non piø un docente depositario e veicolatore di conoscenza, ma router di informazioni che ne sappia agevolare il reperimento, il collegamento, il significato, che accompagni nel riconoscerne l'autorevolezza, la pertinenza, la scientificità, l'applicabilità. Con questi presupposti sono state emanate dal MIUR, nel settembre del 2012, le indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione. In questo lavoro ne viene fornita una sintesi, in particolare delle sezioni piø interessanti per l'aderenza ai contenuti educativi e metodologici. Viene infine presentato e descritto un intervento di orientamento promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e realizzato in provincia di Padova, nel biennio 2010 – 2012, quale componente territoriale di un progetto regionale. Tale intervento tenta di superare le classiche suddivisioni di orientamento informativo, formativo e consulenziale, per riorganizzare il tutto all'interno di una didattica orientativa che conduca il giovane a incontrare se stesso per poter scegliere con consapevolezza, responsabilità e autonomia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Manuel Luise
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Severino De Pieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
consulenza
orientamento
studente
curricolo
didattica orientativa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi