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Le immagini ed il diritto d'autore sul web

Oggetto del presente lavoro è l’analisi dell’impatto che il web in particolare, e le tecnologie informatiche più in generale, hanno avuto su diversi istituti “classici”: il diritto d’autore e la privacy, innanzitutto.
In una prima parte dell’elaborato verrà analizzata l’evoluzione giuridica che il diffondersi del web ha imposto alla tutela autoriale.
In particolare, prendendo le mosse da una breve analisi di quello che è il diritto d’autore secondo la dottrina e la giurisprudenza “classica”, si procederà ad analizzare nel dettaglio una sorta di diritto d’autore 2.0 – sempre con specifico riferimento all’uso delle immagini – e le possibili modalità di violazione dello stesso, attraverso l’uso incontrollato della rete.
Un ruolo essenziale nella tutela autoriale è esercitato dagli Internet Service Provider che, grazie al d. lgs. 70 del 2003, hanno conosciuto una specifica classificazione dal punto di vista sistematico e dei loro obblighi: saranno quindi analizzate le varie attività che un ISP potrà svolgere nella Rete e le connesse responsabilità.
In una seconda parte del lavoro, il focus si concentrerà ancora di più nello specifico sulle immagini fotografiche e la loro tutela autoriale attraverso il web. Da questo punto di vista, sono molteplici i problemi che l’esperienza giuridica degli ultimi anni ha dovuto affrontare. Innanzitutto, sarà oggetto di analisi la fotografia nel diritto d’autore, così come tradizionalmente è stata elaborata dalla dottrina e dalla giurisprudenza, con un occhio di riguardo al delicato tema del “carattere creativo” della stessa e alla conseguente distinzione tra le “opere fotografiche”, meritevoli di tutela autoriale piena, e le fotografie semplici o documentali.
Ma, soprattutto, ci si concentrerà in modo specifico sul tema della fotografia digitale, che nell’ambito del diritto d’autore pone problemi di particolare rilevanza.
A questo punto, si arriverà al nodo centrale della problematica di cui si tratta, vale a dire l’analisi degli effetti giuridici del download delle immagini dal web e l’utilizzo dell’opera fotografica altrui. A tal proposito, sarà trattata la sentenza del Tribunale di Roma n. 12076/15, che per la prima volta ha condannato un quotidiano nazionale – Il Messaggero – a seguito della pubblicazione di immagini fotografiche tratte, senza autorizzazione, dal profilo Facebook di un utente (autore degli scatti). Pratica, purtroppo, comune e spesso realizzata da professionisti del settore – come nel caso succitato – senza particolari conseguenze sul piano sanzionatorio.
Quando si parla di immagini nell’ambito delle reti telematiche, però, il pensiero non può andare alla sola tutela autoriale ma sarà opportuno un riferimento ulteriore al “diritto all’immagine”, messo a dura prova dal contesto tecnologico attuale. Basti pensare all’impatto che i social network hanno su due temi di fondamentale importanza e strettamente connessi all’uso distorto che, sempre più spesso, viene fatto dell’immagine personale: la privacy e la tutela della web reputation.
Da questo punto di vista, nel presente elaborato ci si concentrerà sull’analisi del diritto all’immagine nel web e sugli obblighi informativi dei provider, oltre che sulla necessità di educare gli utenti ad un uso consapevole della propria immagine nella rete.
Ma, soprattutto, si prenderà in considerazione il caso in cui si configuri la responsabilità di un social network per la mancata rimozione di un’immagine illecita: sul punto, in particolare, sarà oggetto di analisi la famosa ordinanza del Tribunale di Napoli Nord del 2016, sul tristemente noto “caso Tiziana Cantone”, a dimostrazione di quanto le immagini, carpite attraverso la rete, possano avere un impatto devastante sulla riservatezza degli individui.
Ultima parte del presente elaborato sarà, poi, dedicata all’approfondimento di un tema strettamente connesso alla privacy, alla tutela autoriale e alla web reputation, che non a caso è emerso anche nel succitato caso Cantone: il diritto all’oblio.
In definitiva, sempre in tema di diritto all’oblio, sarà poi approfondito il recente Regolamento UE 2016/679 che, per la prima volta, prevede la comparsa del suddetto diritto in un testo normativo scritto, seppur – come sarà evidenziato – con un contenuto minimo, deludente e che necessiterà di ulteriori specificazioni in futuro da parte del legislatore europeo e non solo.

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7 PREMESSA Il diritto e, più in generale, le Scienze Giuridiche da sempre rappresentano quel complesso di norme e studi che non possono prescindere dall’osservazione dello spaccato sociale che una determinata epoca storica presenta. Se fino a pochi lustri orsono il giurista poteva condurre i propri studi limitandosi a quelle che erano le categorie tradizionali del diritto moderno venute alla luce dopo tante difficoltà lungo tutto il secolo ‘900, da qualche anno non può fare a meno di aggiornare il suo bagaglio culturale di conoscenze – non solo giuridiche – per poter meglio adattare gli istituti e gli strumenti classici al nuovo contesto sociale, talvolta rielaborandoli dalle fondamenta. Il diritto è ormai profondamente influenzato dallo sviluppo delle tecnologie informatiche, di conseguenza anche il ruolo del giurista è profondamente mutato negli ultimi anni. Un esempio eclatante di quanto detto è quello del copyright e delle immagini sul web: oggi, con pochissimi click, è possibile immettere un’immagine nella rete con profondissime conseguenze su diversi piani giuridici. Innanzitutto quando ci si riferisce al termine “immagini”, nel contesto digitale, il pensiero deve andare alla sua accezione nel senso più ampio possibile: si pensi alle fotografie in primis, ma anche alle creazioni cinematografiche oppure agli eventi live e quindi al fenomeno dello

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Informazioni tesi

  Autore: Salvatore D'Angelo
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Emilio Tucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

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Parole chiave

web-reputation
immagini, tutela copyright,
isp, internet service provider
tiziana cantone
social network diritto
privacy, diritto all'immagine,
copyright, diritto d'autore 2.0
regolamento ue 2016/679, d. lgs. 70/2003
fotografia digitale giurisprudenza

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