Skip to content

Il ruolo dell'Intelligenza Emotiva nell'Ansia e nella Depressione

L’epidemiologia sui disordini mentali evidenzia come essi siano una delle principali cause di morte in entrambi i sessi in Italia (Istituto Superiore di Sanità; ISS, 2017). Alla luce di questa emergenza il panorama scientifico ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza e la severità della psicopatologia, come l’ansia e la depressione, attraverso la promozione del benessere psicologico (Martins, Ramalho e Morin, 2010). Una variabile importante in questo campo è l’Intelligenza Emotiva (IE), ossia la capacità di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni e di comprendere le emozioni altrui (Salovey e Mayer, 1990). L'obiettivo di questo studio è quello di stabilire se vi sia una correlazione tra le variabili cliniche dell'ansia e della depressione e l'Intelligenza Emotiva in un campione composto da 100 soggetti, tratti dalla popolazione normale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INT R ODUZ IONE “Se riesci a tradurre in parole ciò che senti, ti appartiene.” - DANIEL GOLEMAN Ne gli ultimi te mpi, si è a vve rtita la ne c e ssità di inda ga re , ne ll’a mbito de ll’e spre ssione de lle e moz ioni, il ruolo de ll’Inte llige nz a E motiva , ossia la c a pa c ità di ric onosc e re e d e sprime re le proprie e moz ioni e di c ompre nde re le e moz ioni a ltrui (Sa love y & Ma ye r, 1990 ). Molti studiosi si sono oc c upa ti di fornire una de finiz ione unita ria di que sto c ostrutto, ma , a d oggi, non ne e siste una c he sia c ondivisa a ll’inte rno de ll’inte ra c omunità sc ie ntific a . Que sto è dovuto a lla c omple ssità de l c onc e tto di Inte llige nz a E motiva , a ll’impossibilità di loc a liz z a rlo a ll’inte rno di un dominio di pe rsona lità e a i limiti re la tivi a lla sua misura z ione , dovuti a l fa tto c he e sso sfugga a ll’ogge ttività de lla misura z ione . A diffe re nz a de lle a bilità c ognitive , c he te ndono a d a ffie volirsi c on l’a va nz a re de ll’e tà , l’Inte llige nz a E motiva te nde a c onsolida rsi in e tà a dulta (B a r-On, 1997). In que sto e la bora to, ve rra nno a na liz z a te le origini de l c onc e tto di Inte llige nz a E motiva e c ome e sso si è e voluto, ne i va ri a mbiti di a pplic a z ione , fino a d oggi, riporta ndo a lc une e vide nz e e mpiric he risc ontra te in re c e nti studi. Inoltre , ve rra nno a na liz z a ti i tre mode lli princ ipa li de ll’Inte llige nz a E motiva , i qua li a sse risc ono c he e ssa possa e sse re un’a bilità , un tra tto di pe rsona lità o una c ombina z ione tra tra tti e a bilità . In pa rtic ola re , ve rrà e sa mina to il ruolo c he l’Inte llige nz a E motiva ha ne l ridurre l’inc ide nz a e la se ve rità de lla psic opa tologia , c ome l’Ansia e la De pre ssione , in qua nto a lc uni studi rite ngono c he e ssa sia in gra do di promuove re il be ne sse re psic ologic o (Se rgi, Pic c oni, B a lsa mo, 2012). C on que ste pre me sse , in ultima ista nz a , ve rra nno a na liz z a ti i da ti prove nie nti da lla ric e rc a c ondotta su un c a mpione di 100 sogge tti tra tti da lla popola z ione norma le . L a ric e rc a ha l’obie ttivo di sta bilire se vi sia una c orre la z ione tra le va ria bili c linic he de ll’Ansia e de lla De pre ssione e l’Inte llige nz a E motiva . I risulta ti de ll’a na lisi sulle c orre la z ioni mostra no c ome l’Inte llige nz a E motiva sia un fa ttore c he rifle tte le diffe re nz e individua li ne ll’a mbito de lle e moz ioni e qua nto sia importa nte e sse re in posse sso di una buona dose di Inte llige nz a E motiva pe r c ontra sta re situa z ioni stre ssa nti, fonti d’a nsia e di de pre ssione , c he a ltrime nti possono c ondurre a psic opa tologie .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Graziano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Maria Rita Sergi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ansia
depressione
intelligenza emotiva
psicometria
bar-on
sticsa
tdi
eq-i
mayer & salovey

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi