Skip to content

I Centri Commerciali e la Responsabilità Sociale: La Collaborazione dei diversi Stakeholder per la promozione del benessere collettivo

Informazioni tesi

  Autore: Enza Maugeri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
  Relatore: Maria Teresa Consoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

Il consumo di beni e servizi ha un ruolo preminente nella vita delle persone e per questo molte innovazioni nascono dalla necessità di rendere l'esperienza di acquisto sempre più semplice e piacevole.

Nonostante gli acquisti online, la frequentazione dei Centri Commerciali non è diminuita perché essi rappresentano non solo un luogo dedicato al commercio ma soprattutto all'intrattenimento e allo svago. Ogni spazio del complesso commerciale viene studiato per attrarre i visitatori e rendere l'esperienza di acquisto ricca di emozioni grazie a un'offerta variegata di servizi e all'organizzazione di eventi.

In questo lavoro si è cercato di analizzare lo sviluppo dei centri commerciali che da semplici contenitori anonimi si sono trasformati in ambienti spettacolari e ricchi di significato in cui vengono riprodotte le funzioni che in passato venivano esercitate esclusivamente dalle città. Tale analisi si propone di indagare sulla possibile esistenza di un legame tra il consumo e il sociale con l'obiettivo di comprendere come un centro commerciale possa contribuire a costruire legami sociali tra i cittadini e il territorio in cui essi vivono.

Le ricerche e gli studi sono sempre più orientati a capire come i centri commerciali possano assumere la funzione di centri di socializzazione e a questo scopo vengono analizzati il comportamento dei consumatori e le pratiche sociali esercitate all'interno di questi luoghi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE I centri commerciali rappresentano una tipologia della grande distribuzione organizzata e hanno il vantaggio di offrire un‟ampia gamma di merci a prezzi contenuti. Il consumo di beni e servizi ha un ruolo preminente nella vita delle persone e per questo molte innovazioni nascono dalla necessità di rendere l‟esperienza di acquisto sempre più semplice e piacevole. Il commercio, nel corso della storia, ha subito notevoli trasformazioni fino alla nascita degli shopping centers che hanno cambiato definitivamente il modo di fare acquisti. Il processo evolutivo del commercio non si è mai arrestato e oggi si assiste anche all‟avvento dell‟e-commerce che, tramite internet, annulla la necessità di un luogo fisico per effettuare le transazioni commerciali. Nonostante gli acquisti online, la frequentazione dei centri commerciali non è diminuita perché essi rappresentano non solo un luogo dedicato al commercio ma soprattutto all‟intrattenimento e allo svago. Ogni spazio del complesso commerciale viene studiato per attrarre i visitatori e rendere l‟esperienza di acquisto ricca di emozioni grazie a un‟offerta variegata di servizi e all‟organizzazione di eventi. Il fenomeno dei centri commerciali suscita notevole attenzione per la sua capacità di aver trasformato le abitudini e i comportamenti della popolazione che preferisce trascorrere il tempo libero in questi luoghi protetti e distanti dalla realtà quotidiana. Considerando l‟impatto che questo tipo di format può avere sulla vita economica di un territorio, in maggior misura facendo riferimento ai servizi offerti dai piccoli commercianti, si potrebbero evidenziare solo gli aspetti negativi molto spesso messi in risalto dagli studiosi e persino da alcuni politici. Per giungere ad un‟analisi più obiettiva del problema, si è cercato di individuare anche gli aspetti positivi vista l‟elevata presenza dei centri commerciali e l‟importanza che ad essi viene attribuita dalla popolazione. Per le persone, infatti, i nuovi luoghi di consumo sono diventati dei veri e propri centri di socializzazione dove incontrarsi per usufruire degli ambienti confortevoli, dei servizi, delle attrazioni e partecipare agli eventi organizzati dalla struttura commerciale. Le ricerche e gli studi sono sempre più orientati a capire come i centri commerciali possano assumere la funzione di centri di socializzazione e a questo scopo vengono analizzati il comportamento dei consumatori e le pratiche sociali esercitate all‟interno di questi luoghi. In questo lavoro si è cercato di analizzare lo sviluppo dei centri commerciali che da semplici contenitori anonimi si sono trasformati in ambienti spettacolari e ricchi di significato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

centri commerciali
spettacolarizzazione
luoghi di consumo
responsabilità sociale
impresa sociale
rivitalizzazione urbana
deadmalls
città e periferie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi