Skip to content

Turismo Digitale: il viaggio ai tempi dei social media

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Massano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: scienze del turismo
  Corso: Turismo Culturale
  Relatore: Mauro Palumbo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

Viaggiare è una passione che accomuna molte persone. Internet in tal senso ha messo a disposizione una ricca serie di strumenti, tra i quali appunto i social media, fondamentali per orientarsi tra le numerosissime offerte proposte. Quest’ultimi sono un’opportunità enorme, un canale attraverso cui raggiungere nuovi potenziali clienti e promuovere una destinazione o un territorio.
Il mondo digitale, insomma, ci ha reso dei viaggiatori più consapevoli ed informati, con ampie vedute; ci ha dato la possibilità di conoscere e mettere a confronto più destinazioni contemporaneamente, ed inserirle nella nostra “lista dei desideri” in attesa di pianificare e prenotare il nostro prossimo viaggio.
Il presente elaborato nasce dall’idea di voler evidenziare come la continua evoluzione tecnologica stia rivoluzionando la nostra quotidianità, il nostro modo di lavorare, di comunicare e il modo di interagire con gli altri.
Stiamo attraversando un’era dove tutto cambia in maniera repentina, dove il continuo progresso tecnologico ci spinge a rivedere alcuni aspetti legati alla vita di tutti i giorni per cercare di rimanere al passo con i tempi.
Quest’onda di cambiamento non poteva non travolgere anche il mondo del turismo. La tecnologia ha dato la possibilità di compiere una grande svolta a questo settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INT R ODUZ IONE Il pre se nte e la bora to na sc e da ll’ide a di vole r e vide nz ia re c ome la c ontinua e voluz ione te c nologic a stia rivoluz iona ndo la nostra quotidia nità , il nostro modo di la vora re , di c omunic a re e il modo di inte ra gire c on gli a ltri. Stia mo a ttra ve rsa ndo un’e ra dove tutto c a mbia in ma nie ra re pe ntina , dove il c ontinuo progre sso te c nologic o c i spinge a rive de re a lc uni a spe tti le ga ti a lla vita di tutti i giorni pe r c e rc a re di rima ne re a l pa sso c on i te mpi. Que st’onda di c a mbia me nto non pote va non tra volge re a nc he il mondo de l turismo. L a te c nologia ha da to la possibilità di c ompie re una gra nde svolta a que sto se ttore ; ha pe rme sso di fa r vive re in a nte prima la de stina z ione pre sc e lta , i luoghi e le e spe rie nz e sta ndo c omoda me nte se duti ne l sa lotto di c a sa propria ; c i ha pe rme sso di pote r c ondivide re sulle va rie pia tta forme soc ia l c on foto, vide o e sta ti, se nz a ma i pe rde re c osì i c onta tti c on le pe rsone a c a sa ; c i ha pe rme sso di pre nota re un Hote l, c ompra re un biglie tto a e re o, c omunic a re in un’a ltra lingua e orie nta rc i in un a ltro pa e se solo gra z ie a ll’utiliz z o de l nostro sma rtphone . Ho voluto a ffronta re que sto pe rc orso a ttra ve rso tre c a pitoli. Il primo c a pitolo a ffronta la na sc ita e l’e voluz ione de l we b. L ’importa nz a e l’influe nz a de ll’e W om ne l se ttore turistic o e suc c e ssiva me nte c on que llo c he sa rà il foc us de ll’inte ro e la bora to, c ioè i soc ia l me dia ; nuove forme di c omunic a z ione , stre tti a lle a ti de lle de stina z ioni turistic he . Il se c ondo c a pitolo pre nde in e sa me gli e ffe tti c he i soc ia l me dia ha nno sul se ttore de i via ggi; il c onse gue nte c a mbia me nto ne l te mpo de lla figura de l turista ; vie ne de line a ta la figura indispe nsa bile de llo sma rtphone e d i suoi utiliz z i dura nte la va c a nz a . Il te rz o e ultimo c a pitolo e sa mina la pia tta forma Insta gra m, da gli a lbori fino a i giorni nostri, de sc rive ndo tutti i va ri a ggiorna me nti c he ne gli a nni ha a ffronta to e d in c ontinua e voluz ione . In ultima a na lisi la de sc riz ione de i va ri strume nti c he c ompongono Insta gra m e c he lo re ndono IL soc ia l me dia pe r e c c e lle nz a pe r qua nto rigua rda la va loriz z a z ione e la promoz ione de lle de stina z ioni turistic he .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi