Skip to content

L'esperienza della mobilità tra i giovani europei. Studenti Erasmus in Turchia

Attraverso il progetto Erasmus+, sempre più giovani – universitari e non – hanno la possibilità di varcare i confini del proprio paese e di vivere esperienze di apprendimento e crescita personale e professionale in paesi esteri. Durante i cinque mesi di mobilità per studio presso l’Università Ege di Izmir in Turchia, è stato svolto un lavoro di ricerca sulla mobilità dei giovani studenti aderenti ai paesi della comunità europea e della Turchia che ancora non ne fa parte. Il metodo etnografico utilizzato in questo lavoro ha permesso di approfondire le dinamiche della mobilità in ambito giovanile attraverso lo studio del programma Erasmus+. L’elaborato è suddiviso in due capitoli; nel primo, per poter analizzare al meglio il bisogno o il desiderio dei giovani di spostarsi in un paese estero, è stato approfondito il concetto di mobilità degli uomini, per poi far riferimento in particolare alla mobilità contemporanea che ingloba al suo interno anche la mobilità studentesca e giovanile. Viene rivolta l’attenzione a uno dei più importanti programmi europei che permette un periodo di mobilità all’estero, appunto il progetto Erasmus+, di cui vengono poi riportate le informazioni chiave. Nella seconda parte, invece, dopo aver esposto il metodo di ricerca, vengono riportate le idee e le opinioni degli studenti turchi circa il concetto di mobilità in relazione al progetto di scambio. A conclusione, sono state messe a confronto le idee, le opinioni, nonché i commenti degli studenti europei in mobilità Erasmus+ in Turchia. Il metodo etnografico e in particolar modo la serendipità, sono stati le linee guida che hanno permesso di acquisire delle informazioni che hanno contributo a stilare questo lavoro e a esporne i risultati ai lettori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
15 1.2 Le mobilità in ambito giovanile – “Mamma Erasmus” Nel panorama della libera circolazione, l’Unione Europea ha voluto sempre più promuovere delle attività che permettessero ai giovani e agli studenti europei di poter interagire tra di loro. Sicuramente sono due i progetti più diffusi e amati dagli studenti universitari di tutta l’Europa: il progetto Erasmus+ per studio, e il progetto Erasmus+ “for traineeship”, ossia per tirocini all’estero. L’idea di poter studiare in un’università straniera venne messa in campo da Sofia Corradi soprannominata “Mamma Erasmus”. Nata a Roma il 5 settembre 1934, fino al 2004 professore di educazione permanente all’Università Roma Tre, è la donna che nel 1969 ha ipotizzato un programma di interscambio tra gli studenti delle diverse università europee 15 . Come racconta tra le colonne de La Stampa «tutto è nato come conseguenza di un’arrabbiatura e di una umiliazione» 16 , un’umiliazione nei confronti dell’ateneo romano che non gli volle convalidare gli esami sostenuti durante il suo periodo di studio alla Columbia University di New York. Pertanto, nel 1959, dopo la laurea, diventa consulente scientifico della conferenza permanente dei rettori delle università italiane (CRUI) e ciò gli permise di far conoscere la sua idea di interscambio universitario in ambito accademico. Una prima idea del progetto Erasmus viene annotata nel 1969 e dichiarava che lo studente, anche se non appartenente a famiglia residente all'estero, può chiedere di svolgere parte del suo piano di studio presso università 15 Wikipedia, Sofia Corradi. 16 T-News, L'italiana che ha inventato l'Erasmus: "Tutto è nato quando mi umiliarono. Studiare all'estero mi ha cambiato la vita".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Adriano Gervasi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Lutri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi