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La pubblicità comparativa

L'obbiettivo che questa tesi si propone è quello di analizzare la pubblicità comparativa. Essa è una particolare forma di pubblicità commerciale, definita come: “qualsiasi pubblicità che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente”. Nel nostro ordinamento rappresenta un fenomeno relativamente recente poiché venne introdotta per la prima volta il 25 febbraio del 2000 armonizzando l'ordinamento giuridico italiano a quello europeo, decisamente più innovativo.
Al fine di comprendere al meglio l'argomento trattato, la tesi viene strutturata in cinque diversi capitoli: il primo -introduttivo- tratta la pubblicità commerciale sotto un aspetto generale per poi andare a focalizzarsi con il secondo capitolo sulla pubblicità comparativa, illustrandone le diverse forme e gli svariati scopi. Nel terzo capitolo la pubblicità comparativa viene analizzata sotto l'aspetto normativo, ripercorrendo interamente la sua evoluzione storica. Il quarto capitolo, invece, riguarda il sistema di tutele che vi è dietro alla comparazione pubblicitaria, in particolare tre diverse tipologie di tutela: quella amministrativa di competenza dell'Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato (AGCM), quella negoziale del avanti al Giurì dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), e, infine, la tutela giudiziale prevista dall'art. 2598 del Codice Civile. Casi concreti di pubblicità comparativa sottoposti al Giurì dell'IAP, sono trattati nel quinto – ed ultimo – capitolo; tra essi troviamo Plasmon contro Barilla, MSC Crociere Spa contro Costa Crociere Spa e SKY Italia contro RTI Mediaset.

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4 Abstract in Italiano L’obbiettivo che questa tesi si propone è quello di analizzare la pubblicità comparativa. Essa è una particolare forma di pubblicità commerciale, definita come: “qualsiasi pubblicità che identifica in modo esplicito o implicito un concorrente o beni o servizi offerti da un concorrente”. Nel nostro ordinamento rappresenta un fenomeno relativamente recente poiché venne disciplinata per la prima volta il 25 febbraio del 2000 armonizzando l’ordinamento giuridico italiano a quello europeo, decisamente più innovativo. Al fine di comprendere al meglio l’argomento trattato, la tesi viene strutturata in cinque diversi capitoli: il primo -introduttivo- tratta la pubblicità commerciale sotto un aspetto generale per poi andare a focalizzarsi con il secondo capitolo sulla pubblicità comparativa, illustrandone le diverse forme e gli svariati scopi. Nel terzo capitolo la pubblicità comparativa viene analizzata sotto l’aspetto normativo, ripercorrendo interamente la sua evoluzione storica. Il quarto capitolo, invece, riguarda il sistema di tutele che vi è dietro alla comparazione pubblicitaria, in particolare tre diverse tipologie di tutela: quella amministrativa di competenza dell’Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato (AGCM), quella negoziale avanti al Giurì dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), e, infine, la tutela giudiziale prevista dall’art. 2598 del Codice Civile. Casi concreti di pubblicità comparativa sottoposti al Giurì dell’IAP, sono trattati nel quinto – ed ultimo – capitolo; tra essi troviamo Plasmon contro Barilla, MSC Crociere Spa contro Costa Crociere Spa e SKY Italia contro RTI Mediaset.

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Celeste Greppi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Simonetta Ronco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

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Parole chiave

pubblicità
agcm
pubblicità ingannevole
comparativa
iap
pubblicità commerciale
condizioni di liceità
art 2598
casi concreti di pubblicità comparativa

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