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Rendimento volumetrico nei motori alternativi a combustione interna ad alta potenza specifica

Nell’ambito dei motori da competizione questo studio costituisce una base di partenza sicura ed affidabile per procedere, poi, attraverso mezzi sofisticati di analisi, a ricercare il massimo di ogni singolo aspetto trattato. Ho voluto esplicitamente mettere in risalto l’importanza del rendimento volumetrico ai fini dell’incremento della potenza in quanto è, ad ora, l’elemento fondamentale e più consistente su cui possiamo lavorare per ottenere la massima performance da un motore.

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4 CAP IT O L O 1 1.1 I motor i al te r nati vi a c ombusti one i nte r na: G e ne r al i tà e c l assi fi c az i one I motori a lte rna tivi a c ombustione inte rna funz iona no se c ondo i princ ipi c ine ma tic i e di tra sfe rime nto de l la voro de lle ma c c hine volume tric he a lte rna tive dota te di c ine ma tismo bie lla - ma nove lla . A pa rtire da l se c olo sc orso, e ssi ha nno iniz ia to a d a ve re la rga diffusione in nume rosi se ttori qua li la tra z ione te rre stre , la propulsione ma rina e a e re a , la produz ione di e ne rgia e le ttric a e l’a z iona me nto di ma c c hine ope ra tric i; In que sto e la bora to mi soffe rme rò sui motori a lte rna tivi a c ombustione inte rna de stina ti a lla tra z ione te rre stre , in pa rtic ola re que lli de stina ti a l mondo de l motorsport. Un motore a lte rna tivo a c ombustione inte rna , ge ne ra lme nte a bbre via to c on l’a c ronimo a .c .i. è e sse nz ia lme nte c omposto da uno o più c ilindri a ll’inte rno de i qua li sc orrono a te nuta e c on poc o a ttrito i pistoni, uno pe r ogni c ilindro. I pistoni sono, a loro volta , c olle ga ti a l me c c a nismo bie lla -ma nove lla , a ttra ve rso il qua le si re a liz z a la tra sforma z ione de l moto a lte rna tivo ve rtic a le de l/de i pistoni in moto rota torio c ontinuo de ll’a lbe ro motore . Il moto re ttiline o a lte rna tivo de l pistone si re a liz z a tra due posiz ioni e stre me de tte punto morto supe riore (p.m.s.) e punto morto infe riore (p.m.i.); a que ste due posiz ioni e stre me c orrispondono rispe ttiva me nte il minimo e d il ma ssimo volume di fluido intra ppola to ne lla c a me ra di c ombustione . L a diffe re nz a di volume c he si re a liz z a tra il p.m.s. e d il p.m.i. è de tta c ilindra ta , la c ui formula pe r il c a lc olo è : �������������������� ���������������� = �� ������ − �� ������ = ���� 2 4 �� (1) �������������������� ���������������������� = �� ∗ �������������������� ���������������� (2) Que sti motori sono de tti: a c ombustione “ inte rna ” in qua nto, a diffe re nz a di a ltri impia nti motori te rmic i, in c ui l’a dduz ione de l c a lore è e ste rna a lla c a me ra di c ombustione , qui la c ombustione a vvie ne inte ra me nte a ll’inte rno de l c ilindro, ne llo spe c ific o a vvie ne ne l volume c ompre so tra il c ie lo de l pistone e la pa rte supe riore de l c ilindro qua ndo il pistone è a l p.m.s..

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Informazioni tesi

  Autore: Ottavio Ionna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria meccanica
  Relatore: Giuseppe Langella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

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Parole chiave

motori
motori ad alte prestazioni
scarico
aspirazione
engines
racing engines
rendimento volumetrico
volumetric efficiency
fasatura
intake

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