Skip to content

I prerequisiti dell'apprendimento matematico: screening e potenziamento in età prescolare

Informazioni tesi

  Autore: Mara Martini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Logopedia
  Relatore: Roberto Canitano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

In questo lavoro di tesi, è stato appofondito il tema dello sviluppo dell'intelligenza numerica, evidenziando, nello specifico, il ruolo dello screening precoce e seguente potenziamento in età prescolare. Si vuole, inoltre, porre l'attenzione sulla figura del Logopedista in questo ambito. Viene trattato anche il tema dello sviluppo della cognizione geometrica e delle abilità visuospaziali e relativi valutazione e potenziamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO 1 L’INTELLIGENZA NUMERICA Che cosa si intende per “intelligenza numerica”? Le attuali ricerche dicono che si tratti di una funzione della nostra intelligenza che ci permette di intelligere il mondo in termini di numeri e quantità. (1) Questa funzione è davvero precoce nello sviluppo: sembra addirittura antecedente alla comparsa del linguaggio, se pensiamo, ad esempio, al subitizing e alle aspettative aritmetiche. L’intelligere il mondo in termini di numeri e quantità ha a che fare con la percezione, mentre il nome che diamo ad una determinata quantità o i simboli che usiamo per scrivere i numeri hanno a che vedere con gli aspetti mediati dalla cultura di appartenenza. Lucangeli et al. affermano, infatti, che se il contare, inteso come acquisizione parole-numero, è indubbiamente un’abilità appresa che dipende dal linguaggio, si può certamente avere il concetto di numero e possedere il significato della quantità, senza conoscere il simbolismo delle cifre (Lucangeli, Iannitti, & Vettore, Lo sviluppo dell'intelligenza numerica, 2007, p. 7) Oggi gli studi di ricerca ci dimostrano che questa capacità è innata e sembra essere presente fin dalla nascita di ogni essere. A questo proposito, si sono formulate diverse teorie di sviluppo della conoscenza numerica e del calcolo e le prospettive piagetiane (2) rappresentano i primi modelli di riferimento teorico. Successivamente sono state svolte ulteriori ricerche che hanno in parte dimostrato delle debolezze dei modelli di Piaget. I primi esperimenti riguardanti l’intelligenza numerica sono stati effettuati e pubblicati negli anni Ottanta e dimostravano che i neonati riuscivano a riconoscere il numero degli oggetti con un (1) D. Lucangeli, A. Iannitti, M. Vettore, Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Roma, Carocci, 2007, pagg. 14-17 (2) D. Lucangeli, P. E. Tressoldi, Lo sviluppo della conoscenza numerica: alle origini del “capire i numeri”, Giornale italiano di psicologia, Fascicolo 4, 2002; D. Giofrè, I. C. Mammarella, D. Lucangeli, L’apprendimento della geometria in bambini da 4 a 6 anni, Difficoltà in matematica, Vol.5, n.2, 2009, pagg. 21-38

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

geometria
matematica
apprendimento
infanzia
logopedia
screening
potenziamento
prerequisiti
dsap
abilità visuospaziali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi