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La promozione dell’offerta turistica online: Analisi e progettazione di un mobile loyalty program

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Palumbo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione
  Corso: Industria Culturale e Comunicazione Digitale
  Relatore: Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

Il mio lavoro di tesi nasce in risposta alla necessità di una catena alberghiera italiana di ricreare un legame con il proprio bacino di utenza e intercettare nuovi clienti, mediante il restyling del proprio fidelity program, che da supporto cartaceo, tangibile e localizzato, vuole essere un'app dedicata, mobile, delocalizzata, personalizzata e always on.

La realizzazione del progetto sarà anticipata nel primo capitolo da un'analisi del mercato turistico attuale, passando in rassegna le recenti statistiche, per valutare le dimensioni mondiali raggiunte dal turismo e la prospettiva nazionale; in seguito, spazio sarà dedicato alla storia del viaggio e del turismo e alla sua evoluzione nel corso dei secoli: fenomeno che affonda le sue radici nella nascita dell'umanità, inizialmente necessità di adattamento all'ambiente e condizione di esistenza per i popoli nomadi e peregrinanti e che, nel corso del tempo, ha assunto significati e forme differenti, rispecchiando problemi, desideri e paure degli uomini e del periodo storico di riferimento.

Il secondo capitolo si occuperà di definire gli aspetti generali e le caratteristiche fondamentali del Turismo 2.0, comparto che sta vivendo una nuova grande rivoluzione data dall'avvento di Internet, del Web 2.0 e delle tecnologie mobili che hanno decretato la nascita di nuovi modelli di distribuzione e commercializzazione, la crescita esponenziale di concorrenti sul mercato, il superamento dei tradizionali intermediari turistici e la presa di potere da parte dei viaggiatori. Fondamentale sarà, dunque, fornire un identikit del nuovo turista come consumatore esigente e partecipativo, analizzando, con dati alla mano, le sue abitudini di comportamento in tutte le fasi di pianificazione del viaggio e le nuove modalità con le quali egli confronta e condivide la sua esperienza con il sistema dei pari sugli SNS e sui siti di recensione. Si passerà poi a delineare gli strumenti più efficaci per il marketing turistico, per emergere e conversare con i viaggiatori, ad un'analisi sull'uso dei mobile device e l'adesione ai loyalty program.

Il terzo capitolo, nella prima parte provvederà a definire l'identità dell'azienda caso di studio, analizzandone la presenza e il traffico web e l'utilizzo delle piattaforme sociali presidiate, mentre nella seconda parte entrerà nel vivo della progettazione dell'app, concepita per fornire all'utente la possibilità di entrare a far parte del circuito di fedeltà, non più relegato ad una semplice tessera da portare nel portafogli, ma chiave d'accesso al turismo digitale 2.0, di dotarlo degli strumenti necessari alla prenotazione della vacanza e dei servizi, e di garantirgli, inoltre, un'esperienza di soggiorno superiore, mediante l'esplorazione delle attività di intrattenimento proposte dall'hotel e dai principali luoghi culturali nei dintorni delle strutture.

Il lavoro di tesi si concluderà con uno sguardo al futuro, avanzando delle ipotesi sulle possibili evoluzioni del mercato turistico digitale per il 2016 e le strategie più utili che le destinazioni turistiche dovrebbero adottare per fronteggiarle.

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I Introduzione Quali sono le motivazioni che inducono le persone a viaggiare? Divertimento, svago, passione, professione, scoperta di sé stessi e desiderio di conoscere il mondo sono solo alcuni dei motivi che da sempre le spingono a spostarsi da una terra all’altra, alla ricerca di nuovi luoghi, nuove terre e nuove emozioni. Nonostante la crisi economica degli ultimi anni, il turismo risulta essere uno dei pochi settori in costante crescita, anche se nel corso del tempo, tanti sono stati i cambiamenti ai quali si è dovuto adeguare. Oggi, questo comparto e i suoi attori stanno vivendo una nuova grande rivoluzione: l'avvento di Internet, del Web 2.0 e delle tecnologie mobili, hanno radicalmente cambiato lo scenario, decretando la nascita di nuovi modelli di distribuzione e di commercializzazione, la crescita esponenziale di concorrenti sul mercato, il superamento dei tradizionali intermediari turistici e la presa di potere da parte dei viaggiatori.

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Parole chiave

hotel
mobile
comunicazione digitale
loyalty
social
turismo online
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digital marketing
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