Skip to content

Le applicazioni e-business nel settore dei ricambi auto

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Carbone
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Fabrizio Dallari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 285

La tesi consiste in una descrizione dei flussi logistici e commerciali relativi al settore dell'aftermarket (ricambi originali e non originali) e in una descrizione dei ruoli degli attori della suddetta supply chian.
Quindi, vengono presentate le principali applicazioni e-business relative al settore della componentistica automobilistica. Le tecnologie studiate sono l'EDI e il Web Edi (Odette, EBI CAR, TecCom, Anx), le extranet aziendali (Fast Buyer di Fiat, Brembo, Motormust, Rhiag, Ovam, Parts,EuroCME, Brunelcars) e i virtual marketplace (Covisint, OE Connection, Car Station, Cobalt Group, SupplyOn).
Alla fine, si traggone delle conclusioni relativamente all'utilizzo dell'e-business nel settore e ai fattori limitanti il suo sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Sintesi 5 Sintesi Il lavoro si è posto l’obiettivo di mappare le applicazioni e-business nel settore automobilistico, con grande attenzione ai ricambi auto, per poi valutarle criticamente in base alle loro capacità di creare valore all’interno della filiera. Nello specifico, si vuole studiare la potenzialità della tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione, in particolare di Internet, come fattore abilitante la gestione integrata dei principali processi di filiera. L’oggetto riguarda sia i processi non transazionali (es, comunicazione e marketing), sia quelli transazionali (es, commerciale, logistica), che quelli collaborativi (es, pianificazione e sviluppo di nuovi prodotti). In seguito alla riorganizzazione strategica impostata dalle case automobilistiche, c’è stata di conseguenza una trasformazione radicale del sistema di fornitura; essa ha permesso il passaggio da una razionalizzazione produttiva (basata sulla progettazione innovativa e sulla fabbricazione dei componenti) ad una strategica, che coinvolge l’intero assetto competitivo delle imprese componentistiche. Con la razionalizzazione strategica, il settore della componentistica ha subito delle modifiche: ξ Riduzione del numero di operatori principali di fornitura; ξ Aumento del grado di specializzazione; ξ Riduzione dell’integrazione verticale, tra case auto e fornitori. Naturalmente, l’impatto si è ripercosso sull’intera catena aftermarket; in questo modo, sono state ancora più evidenti le peculiarità di questo settore: ξ Frammentazione degli attori in società di medio-piccole dimensioni; ξ Catena logistica articolata in numerosi livelli; ξ Scarso grado di diffusione dell’Information Technology; ξ Grande competizione tra la filiera dei ricambi originali e quella dei non originali; ξ Maggiore attenzione al livello di servizio, trascinati dalle diverse esigenze dei consumatori. Dall’analisi di queste caratteristiche tipiche dell’aftermarket, è possibile individuare alcuni fattori da migliorare, per poter innovare l’intero assetto della filiera componentistica. L’intero settore dei componenti auto ha prodotto valore per circa 46.000 mdi nel 2000 in Italia, di cui oltre 15.000 mdi sono relativi ai ricambi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

covisint
e-business
ebi car
edi
extranet
fast buyer
marketplace
ricambi auto
supply chain
teccom
logistica
aftermarket
componentistica automobilistica
virtual marketplace

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi