Skip to content

Il Processo di Fidelizzazione degli Acquirenti nella Grande Distribuzione Organizzata

L’obiettivo di tale elaborato è quello di approfondire tutti quei fattori che determinano il raggiungimento di una fidelizzazione consolidata e duratura ai supermarkets da parte degli acquirenti e, per estensione, quali sono gli attributi su cui un supermercato dovrebbe puntare maggiormente affinché i clienti tornino a riacquistare nello stesso punto vendita.
Nel secondo capitolo verranno delineate, a livello teorico, le tecniche e gli strumenti che è necessario adottare per avere come risultato la fidelizzazione del cliente, prendendo in considerazione tutto ciò che sta “a valle” del processo di commercializzazione. Ciò si svilupperà sottolineando l’importanza dei processi di primo contatto con il cliente, di valore percepito dal cliente, di consumer engagement e della soddisfazione del cliente per quanto riguarda la sua consumer experience. Verrà inoltre definito l’indice di Fishbein, spiegando la sua utilità in ambito di mercato ed il metodo di calcolo utilizzato per arrivare ad esso.
Nel terzo capitolo prenderà spazio la definizione della metodologia di ricerca che ci permetterà di ottenere dati certi ed affidabili, i quali verranno rielaborati per giungere ad una conclusione finale. In particolar modo si farà riferimento alle sette fasi del processo di ricerca studiate con attenzione in aula, focalizzandosi sul questionario: metodologia quantitativa di ricerca alla base della raccolta dei dati di questa tesi.
Nel capitolo successivo, i dati ottenuti dal questionario, verranno presentati ed analizzati con maggior chiarezza ed analiticità possibile, organizzando gli stessi in grafici a torta e bastoncini e tabelle.
In conclusione, nell’ultimo capitolo, verranno esposte tutte le considerazioni riguardo quanto emerso dal questionario e ponderando una conclusione in termini critici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. L a g ran d e d i stri b u zi o n e o rg an i zzata: p assato e p resen te 1.1 Origine del supermercato A dare il via al fenomeno della grande distribuzione organizzata fu Michael J. Cullen, fondatore del primo supermercato della storia. Nel 1930 Cullen, grazie alle spiccate abilità commerciali, decise di aprire a New Y ork un negozio di alimentari in cui era presente una grande varietà di prodotti ed il cui punto forza era il particolare basso prezzo degli stessi. Nei suoi negozi adottò casse automatiche e la logica self service d’acquisto, ideate da S aunders - fondatore di P iggly Wiggy Corporation. Nell’ottica del self service, ogni acquirente ha la possibilità di scegliere autonomamente quali prodotti acquistare tra quelli esposti sugli scaffali dei negozi. È proprio grazie all’acquisto self service che oggi il packaging dei prodotti è estremamente importante in relazione all’impatto con il consumatore. Questo perché, in origine, i prodotti venivano solamente avvolti in carte ed inseriti in contenitori; in seguito, quando prodotti e supermercati iniziarono ad avere una propria marca, questo fattore fu sempre più rilevante in quanto rappresentava un elemento distintivo della marca stessa. Cullen nacque nel 1884 a Newark, New Jersey (US ), ed appena raggiunse l’età consona per lavorare, si buttò in ciò che gli riusciva meglio: sviluppare strategie di vendita innovative per il commercio di massa. Le sue spiccate soft skills comerciali lo portarono a dirigere il settore vendite di Mutual Grocery ed in seguito di K roger S tores. In quest’ultimo periodo ebbe l’idea di aprire un negozio di alimentari che proponeva agli acquirenti una vasta gamma di prodotti a prezzi bassi, sconti sugli acquisti successivi e parcheggi riservati alla clientela. A ttraverso questa innovazione, Cullen era sicuro che avrebbe potuto raggiungere dieci volte il fatturato medio di K roger. Convinto nelle sue decisioni, Cullen si licenziò da K roger ed aprì a Long Island quello che lo S mithsonian Institute riconosce oggi come primo supermercato americano e della storia: K ing Cullen Grocery Company, che offriva articoli di ogni genere a basso prezzo. P er questo Cullen venne soprannominato “il demolitore dei prezzi” ed il suo successo fu subito immediato, tanto che la gente percorreva molti chilometri per poter vivere quella che allora era una nuova esperienza di consumo. Nel 1936 vi erano già 17 supermercati K ing Cullen che riportavano mediamente un fatturato di circa $6,000,000.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Bonacossa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Renato Fiocca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi