Skip to content

E-business: aspetti organizzativi e tecnologici dell'e-procurement. Un caso aziendale

La Tesi è divisa in due parti. Nella prima sono analizzate le recenti tendenze organizzative, i differenti approcci (organizzativi e strategici) usati per introdurre l'e-Business nelle aziende, gli aspetti tecnologici e di processo più importanti, la tendenza all'integrazione tra imprese, l'evoluzione dalla gestione tradizionale degli approvvigionamenti alle soluzioni di e-Procurement (sia per i materiali diretti e complessi sia indiretti), l'analisi e la classificazione degli e-Marketplaces. La seconda parte affronta lo studio dell'introduzione dell'eProcurement e delle nuove tecnologie informatiche a supporto del processo di approvvigionamento in un grande gruppo industriale italiano. Il tentativo nel corso del lavoro è stato quello di mantenere un approccio obiettivo e critico.
NOTA 1: per esigenze tecniche legate alla conversione nel formato PDF (come da comunicazione di Tesionline) è stata eliminata la numerazione delle pagine(ca.200).
NOTA 2: per volontà esplicita del docente relatore (anche se inusuale) la Tesi è priva di Introduzione. La struttura dettagliata del lavoro, oltre ai risultati del percorso di ricerca, sono contenuti nelle Conclusioni - link PREVIEW -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
182 CONCLUSIONI Le imprese stanno cercando di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dall’eBusiness. Per quelle “tradizionali” ciò rappresenta spesso un cambiamento molto profondo, che coinvolge tutto e tutti in azienda, dalla definizione della strategia di business alle persone, passando attraverso nuove e costose infrastrutture tecnologiche. Esistono molte testimonianze di successo contemporaneamente a clamorosi fallimenti delle iniziative nell’eBusiness. La maggior parte delle grandi imprese industriali di tipo tradizionale, tuttavia, è ancora nella fase iniziale di tale transizione, se non addirittura di studio preliminare, soprattutto in una realtà come quella italiana. Esistono delle eccezioni, generalmente concentrate nei settori delle telecomunicazioni, della produzione di software e hardware, in quelli assicurativi e bancari o nelle piccole e medie imprese. Lo stimolo personale, che mi ha spinto ad affrontare questo lavoro, nasce, pertanto, proprio da questa consapevolezza e dall’interesse nel verificare concretamente l’approccio per l’eBusiness adottato da un grande gruppo industriale italiano (che opera in alcuni settori base dell’economia). Molti progetti eBusiness all’interno del Gruppo sono ancora nella loro infanzia e questo mi ha spinto a concentrarmi su uno fra quelli più avanzati: l’approvvigionamento di risorse materiali e di servizi attraverso l’eProcurement. L’impossibilità di analizzare un progetto portato completamente a termine (lo sarà entro il 2002), con una soluzione a “pieno regime”, rappresenta, tuttavia, uno dei limiti principali del presente lavoro, soprattutto per una valutazione (basata su dati reali e non solo stimati) dell’efficienza, degli impatti economici, tecnologici ed organizzativi. Un altro elemento che ha caratterizzato il mio studio è stata la modifica dello scenario analizzato, coerentemente con l’evoluzione del progetto aziendale nel corso di questi ultimi mesi: in un fase iniziale, infatti, l’attenzione era rivolta allo studio del progetto di eProcurement limitatamente ad una società del Gruppo, che aveva agito da pioniera su iniziativa della propria Funzione di Approvvigionamento. Dopo alcuni mesi, tuttavia, il progetto è stato sospeso per essere successivamente integrato con le iniziative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Francesconi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gabriele Cioccarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

approvvigionamenti
automazione degli acquisti
b2b
business to business
e-business
e-marketplace
e-procurement
mercati elettronici
organizzazione aziendale
processi d'acquisto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi