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La gestione strategica del rapporto azienda-fornitore: il caso Piaggio & C.

Obiettivo della presente tesi era quello di analizzare l'evoluzione in chiave strategica del rapporto tra l'azienda ed i suoi fornitori.
Questo nuovo tipo di rapporto che si stabilisce, che configura una vera e propria filosofia definita "Comakership", si dimostra la soluzione ottimale in quelle situazioni dove la complessità del rapporto e del prodotto configurano una situazione intermedia tra mercato e gerarchia, le due situazioni "classiche" che caratterizzano il rapporto cliente-fornitore. ottimizzando i risultati dell'intero indotto produttivo. L'elemento di valutazione determinante non è più il semplice costo della fornitura, ma il costo complessivo di acquisto che contempla tutti i costi aziendali sostenuti nel gestire la fornitura (qualità, resi, operatività, ecc.)
La tesi ha trattato del caso aziendale della società Piaggio & C., verificando come questa filosofia è perseguita all'interno dell'azienda di Pontedera, leader europeo del settore delle due ruote.

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5 Introduzione Il panorama economico generale sta attraversando una fase di continuo mutamento ed evoluzione: oggi come non mai, l’ambiente sta divenendo sempre più una variabile instabile e turbolenta, con un livello competitivo sempre più elevato ed una dimensione sempre più globale. Tradizionalmente proiettate su mercati locali o di dimensione abbastanza limitata, le nuove tendenze della “globalizzazione economica” hanno posto le aziende (soprattutto quelle europee) di fronte a problematiche finora sconosciute, che se ancora non hanno manifestato fino in fondo i loro effetti, è logico attendersi che questi si faranno sentire in maniera crescente nel prossimo futuro. Queste imprese, perciò, sono chiamate ad affacciarsi sul mercato seguendo un nuovo approccio ed una nuova filosofia di base per poter reggere il sempre più difficoltoso confronto competitivo, che finora, per diverse ragioni, era mancato. In questo scenario dove incertezza ed instabilità fanno da padroni, è importante come non mai capire come muoversi e dove andare, cercando di comprendere ed anticipare le dinamiche

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Francesco Marchetti Contatta »

Composta da 224 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6629 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.