Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Comunicazione e new media; analisi ed effetti psico-sociali. Risultati di un sondaggio

Obiettivo della tesi è stato analizzare i nuovi mezzi di comunicazione, quali Internet e i cellulari, individuandone gli effetti psico-sociali e vedendo se e in che modo è cambiato il modo di comunicare tra le persone. Oltre a contenere un'enorme quantità di informazioni, Internet costituisce un nuovo modo di comunicare tra le persone. E' infatti sufficiente collegarsi alla Rete per poter parlare con gli amici e fare nuove conoscenze. Le distanze vengono in tal modo annullate ed e' possibile mantenere viva un'amicizia anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza. Oggi Internet sta suscitando enorme entusiasmo ma anche numerose critiche, dettate dal timore che in futuro possano instaurarsi relazione sempre piu' superficiali e che i rapporti siano sempre piu' freddi e disumani, con la conseguente perdita degli incontri face to face (ftf) e della ricchezza della comunicazione non verbale.
La tesi si struttura in 2 parti: una teorica ed una sperimentale. Nella seconda parte viene analizzato un questionario su Internet e i cellulari, somministrato a 500 studenti universitari di Milano. Lo scopo del sondaggio e' stato mettere in evidenza se e in che modo e' cambiato il modo di comunicare degli studenti universitari in seguito all'uso di Internet, la frequenza di utilizzo di questi nuovi media e i motivi che li spingono a connettersi. E' inoltre servito per avere la loro opinione sui nuovi mezzi di comunicazione e per vedere se sono favorevoli o contrari alla loro diffusione.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare i nuovi mezzi di comunicazione, individuandone gli effetti psico-sociali e rilevando se e in che modo sia cambiato il modo di comunicare tra le persone in seguito all’avvento di Internet e dei telefoni cellulari. L’idea è nata da un mio particolare interesse verso tutti i nuovi mezzi di comunicazione. Internet è un medium che si evolve e si aggiorna con una tale velocità da rendere obsoleto qualsiasi documento scritto a proposito. Se ne sente parlare ovunque: radio, televisione, riviste e quotidiani cercano di spiegarci come funziona, a cosa serve e il motivo di un così grande successo. Oltre a contenere un’immensa quantità di informazioni, Internet costituisce un nuovo modo di comunicare tra le persone. É infatti sufficiente collegarsi alla Rete per poter parlare con gli amici o per fare nuove conoscenze. Le distanze vengono in tal modo annullate ed è possibile mantenere viva un’amicizia anche se si abita a migliaia di chilometri di distanza.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Monica Chiesi Contatta »

Composta da 197 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11821 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.