Skip to content

Comunicazione e new media; analisi ed effetti psico-sociali. Risultati di un sondaggio

Informazioni tesi

  Autore: Monica Chiesi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pier Cesare Rivoltella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

Obiettivo della tesi è stato analizzare i nuovi mezzi di comunicazione, quali Internet e i cellulari, individuandone gli effetti psico-sociali e vedendo se e in che modo è cambiato il modo di comunicare tra le persone. Oltre a contenere un'enorme quantità di informazioni, Internet costituisce un nuovo modo di comunicare tra le persone. E' infatti sufficiente collegarsi alla Rete per poter parlare con gli amici e fare nuove conoscenze. Le distanze vengono in tal modo annullate ed e' possibile mantenere viva un'amicizia anche se ci si trova a migliaia di chilometri di distanza. Oggi Internet sta suscitando enorme entusiasmo ma anche numerose critiche, dettate dal timore che in futuro possano instaurarsi relazione sempre piu' superficiali e che i rapporti siano sempre piu' freddi e disumani, con la conseguente perdita degli incontri face to face (ftf) e della ricchezza della comunicazione non verbale.
La tesi si struttura in 2 parti: una teorica ed una sperimentale. Nella seconda parte viene analizzato un questionario su Internet e i cellulari, somministrato a 500 studenti universitari di Milano. Lo scopo del sondaggio e' stato mettere in evidenza se e in che modo e' cambiato il modo di comunicare degli studenti universitari in seguito all'uso di Internet, la frequenza di utilizzo di questi nuovi media e i motivi che li spingono a connettersi. E' inoltre servito per avere la loro opinione sui nuovi mezzi di comunicazione e per vedere se sono favorevoli o contrari alla loro diffusione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obiettivo di questa tesi è quello di analizzare i nuovi mezzi di comunicazione, individuandone gli effetti psico-sociali e rilevando se e in che modo sia cambiato il modo di comunicare tra le persone in seguito all’avvento di Internet e dei telefoni cellulari. L’idea è nata da un mio particolare interesse verso tutti i nuovi mezzi di comunicazione. Internet è un medium che si evolve e si aggiorna con una tale velocità da rendere obsoleto qualsiasi documento scritto a proposito. Se ne sente parlare ovunque: radio, televisione, riviste e quotidiani cercano di spiegarci come funziona, a cosa serve e il motivo di un così grande successo. Oltre a contenere un’immensa quantità di informazioni, Internet costituisce un nuovo modo di comunicare tra le persone. É infatti sufficiente collegarsi alla Rete per poter parlare con gli amici o per fare nuove conoscenze. Le distanze vengono in tal modo annullate ed è possibile mantenere viva un’amicizia anche se si abita a migliaia di chilometri di distanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi