Skip to content

L'entrata della Turchia nell'Unione Europea

La questione dell'allargamento dell'Unione Europea è quanto mai di attualità. Fra le nazioni che aspirano ad ottenere lo status europeo spicca la Turchia, con le sue tradizioni, la sua cultura e la sua religione così diverse dalla nostra. Obiettivo di questa tesi è riassumere il più oggettivamente possibile gli aspetti favorevoli e quelli contrari ad una eventuale entrata della Turchia nel club dei Venticinque. Fra gli aspetti favorevoli il più importante di tutti è la lunga tradizione occidentalista del Paese di Ataturk, che da molti decenni ha preso l'Europa e gli Stati Uniti come modello di sviluppo interno, e che ha spinto Ankara ad aderire a numerose organizzazioni internazionali patrocinate dall'Occidente, prima fra tutte la NATO. Grazie alla consultazione degli archivi NATO di Bruxelles, ho potuto riassumere la lunga storia di relazioni pacifiche e collaborazionali fra la Turchia e il mondo occidentale.
Fra le ragioni che si oppongono all'entrata della Turchia nella UE, invece, emerge fra tutte la violazione dei diritti umani, ancora troppo diffusa per poter associare Ankara alle capitali europee ed al loro grado di sviluppo democratico.
L'analisi di tutti questi aspetti e molti altri porterà il lettore al centro del dibattito sull'europeicità o meno del Paese medio-orientale (o europeo?) e lo lascerà riflettere a lungo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La nascita ufficiale dell�Unione Europea, con il trattato di Maastricht del 1992, segna il coronamento del progetto europeista e apre la strada all�unificazione di tutto il continente sotto la bandiera blu di Bruxelles. La questione dell�allargamento dell�Unione diventa attuale in seguito al progressivo riconoscimento da parte dei singoli stati dei vantaggi derivanti da un�integrazione e da una cooperazione sempre pi� stretta. I problemi da risolvere in breve tempo sono di ordine logistico: come organizzare le istituzioni comunitarie che devono rispondere alle necessit� di un numero sempre crescente di membri e quali criteri perfezionare per far s� che i nuovi paesi candidati si integrino nel minor tempo possibile. Ecco che si comincia a parlare di criteri di adesione, di acquis comunitario per indicare l�insieme di regole che tutti i paesi candidati all�entrata in Europa devono introdurre all�interno del proprio sistema politico-giuridico. Allo stesso tempo i Quindici artefici della nascita europea si trovano di fronte a problemi di definizione di Europa, di fronte a paesi come il Marocco che inoltrano la propria candidatura per ottenere una poltrona a Bruxelles. L�Unione Europea viene definita come organizzazione sopranazionale fra Stati europei, quindi destinata solo a quei paesi che appartengano all�Europa. Ma cosa si intende per Europa? Un continente determinato da criteri geografici, un insieme geo- politico legato dalla storia, oppure un gruppo culturale omogeneo e religiosamente compatibile? Tutte questioni che cominciano ad essere poste nel momento in cui un paese come la Turchia, alle porte del Medio Oriente, inoltra la richiesta di adesione all�Unione. La domanda turca si basa sull�Accordo di Ankara del 1963, che prevede in maniera implicita la possibilit� di adesione della Turchia ad una unione di carattere politico fra i paesi europei. L�Europa solo con il passare del tempo inizia a domandarsi se sia opportuno o meno accettare un paese cos� differente sotto molti punti di vista dai membri comunitari, e l�opinione pubblica si divide sulla base di pregiudizi antichi o pi� recenti calcoli economici. Inizia un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Bortolin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Marcella Emiliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi