Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La responsabilità civile da rifiuti tossici e nocivi nel diritto statunitense

Questa tesi tratta la tutela dell'ambiente sotto il profilo privatistico della responsabilità civile, con particolare riferimento allo strumento dei torts e a quello con maggior vigore giuridico: il tort of strict liability.
Vengono altresì evidenziati i limiti sostanziali e procedurali di questi istituti nella tutela meramente diretta del bene ambiente, prescindendo da lesioni a diritti soggettivi.
La seconda parte della trattazione riguarda il profilo pubblicistico federale: il C.E.R.C.L.A., Comprehensive Environmental Response Compensation and Liability Act come strumento per la rimozione delle cause del dissesto ambientale in tutti i casi di contaminazione da rifiuti tossici e nocivi, mutuando dal common law i caratteri della joint, several and strict liability nella identificazione dei soggetti responsabili.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Michele Paderni Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1639 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.