Skip to content

Corporate reporting in Internet

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Vialetto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Chiara Saccon
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 202

Dall'avvento del World Wide Web nei primi anni novanta, il progressivo utilizzo della rete come mezzo di diffusione dell'informazione e di sviluppo dei mercati, supportato dal rapido progresso dell'Information & Communication Technology, ha inciso significativamente sulla comunicazione d'impresa. L'inversione del flusso di comunicazione, le opportunità che derivano dall'interattività e dall'istantaneità della comunicazione, e da nuove forme di diffusione dell'informazione economico-finanziaria incidono fortemente sul modo in cui tale attività è condotta.
Questo studio vuole analizzare lo stato dell'arte del corporate reporting in Internet, l'attività con cui un'impresa comunica informazioni economico-finanziarie sulla propria performance al mercato, allo scopo di aiutare gli utenti nelle loro decisioni di allocazione del capitale, trasmettendo loro tanto informazioni tipiche di bilancio che altre informazioni qualitative-quantitative.
Il tema di recente indagine ha destato l'attenzione dei maggiori organismi che si occupano della regolamentazione della materia contabile, e dei ricercatori accademici: sulla base dei risultati di questi studi si è svolta un'analisi che considerasse le posizioni dei tre soggetti fondamentali che ruotano attorno al corporate reporting in Internet: gli utenti, gli organismi regolatori, le imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE Dall’avvento del World Wide Web nei primi anni ’90, il progressivo utilizzo della rete come mezzo di diffusione dell’informazione e di sviluppo dei mercati, supportato dal rapido progresso dell’Information & Communication Technology, ha inciso significativamente sulla comunicazione d’impresa. L’informatizzazione di massa, combinata con il diffuso utilizzo del Web, crea l’opportunità di nuove forme di comunicazione e di gestione dell’informazione determinanti nello svolgimento di ogni business. I recenti progressi tecnologici hanno guidato verso cambiamenti mai avvenuti prima nella disponibilità di mezzi alle imprese, alle agenzie di governo, al pubblico investimento per ottenere e diffondere informazioni. Di pari passo alla crescita dell’importanza della comunicazione di corporate, vi è una rapida crescita nella domanda di questo tipo di informazione da parte di una più ampia comunità di stakeholder on-line. La questione della trasparenza e dell’affidabilità dell’informativa societaria ha da sempre sollevato l’interesse degli operatori in campo economico. Essa suscita effetti di grande rilevanza in quanto alla base del processo decisionale delle imprese e degli investitori. L’esigenza di maggiori informazioni economico- finanziarie quantitative e qualitative, tempestive ed aggiornate è sentita ovunque. Questa tesi si propone di studiare l’informazione economico-finanziaria in Internet, nelle sue varie forme e contenuti, per comprendere le opportunità e i rischi che si presentano alle imprese. A tale scopo si focalizza l’attenzione sui tre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi