Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Corporate reporting in Internet

Dall'avvento del World Wide Web nei primi anni novanta, il progressivo utilizzo della rete come mezzo di diffusione dell'informazione e di sviluppo dei mercati, supportato dal rapido progresso dell'Information & Communication Technology, ha inciso significativamente sulla comunicazione d'impresa. L'inversione del flusso di comunicazione, le opportunità che derivano dall'interattività e dall'istantaneità della comunicazione, e da nuove forme di diffusione dell'informazione economico-finanziaria incidono fortemente sul modo in cui tale attività è condotta.
Questo studio vuole analizzare lo stato dell'arte del corporate reporting in Internet, l'attività con cui un'impresa comunica informazioni economico-finanziarie sulla propria performance al mercato, allo scopo di aiutare gli utenti nelle loro decisioni di allocazione del capitale, trasmettendo loro tanto informazioni tipiche di bilancio che altre informazioni qualitative-quantitative.
Il tema di recente indagine ha destato l'attenzione dei maggiori organismi che si occupano della regolamentazione della materia contabile, e dei ricercatori accademici: sulla base dei risultati di questi studi si è svolta un'analisi che considerasse le posizioni dei tre soggetti fondamentali che ruotano attorno al corporate reporting in Internet: gli utenti, gli organismi regolatori, le imprese.

Mostra/Nascondi contenuto.
IV INTRODUZIONE Dall’avvento del World Wide Web nei primi anni ’90, il progressivo utilizzo della rete come mezzo di diffusione dell’informazione e di sviluppo dei mercati, supportato dal rapido progresso dell’Information & Communication Technology, ha inciso significativamente sulla comunicazione d’impresa. L’informatizzazione di massa, combinata con il diffuso utilizzo del Web, crea l’opportunità di nuove forme di comunicazione e di gestione dell’informazione determinanti nello svolgimento di ogni business. I recenti progressi tecnologici hanno guidato verso cambiamenti mai avvenuti prima nella disponibilità di mezzi alle imprese, alle agenzie di governo, al pubblico investimento per ottenere e diffondere informazioni. Di pari passo alla crescita dell’importanza della comunicazione di corporate, vi è una rapida crescita nella domanda di questo tipo di informazione da parte di una più ampia comunità di stakeholder on-line. La questione della trasparenza e dell’affidabilità dell’informativa societaria ha da sempre sollevato l’interesse degli operatori in campo economico. Essa suscita effetti di grande rilevanza in quanto alla base del processo decisionale delle imprese e degli investitori. L’esigenza di maggiori informazioni economico- finanziarie quantitative e qualitative, tempestive ed aggiornate è sentita ovunque. Questa tesi si propone di studiare l’informazione economico-finanziaria in Internet, nelle sue varie forme e contenuti, per comprendere le opportunità e i rischi che si presentano alle imprese. A tale scopo si focalizza l’attenzione sui tre

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Giovanni Vialetto Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1662 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.