Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il cambiamento organizzativo delle aziende attraverso l’inserimento di un sistema informativo avanzato

La tesi approfondisce i nuovi modelli organizzativi che nascono dalla necessità di far fronte ad una realtà, quale quella dell'information technology, così dinamica ed informatizzata che non consente di avvalersi di vecchi schemi organizzativi ormai poco idonei per essere di supporto ad aziende che devono essere competitive e tecnologicamente evolute.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione : Una realtà in movimento Le innovazioni delle tecnologie informatiche quali la microelettronica, la telematica, le reti aperte hanno generato trasformazioni molto profonde sia nella vita sociale che in quella professionale. L’incessante e travolgente sviluppo tecnologico ha consentito di estendere ed applicare l’informatica a campi sinora imprevedibili e ciò a particolare vantaggio delle aziende e di tutti coloro per i quali la circolazione ed il reperimento dell’informazione era fonte di forti costi e difficoltà. Ora, infatti, si ha la possibilità di poter disporre dell’informazione “organizzata” cioè mirata a settori nuovi e più specifici, ma soprattutto ad un diretto utilizzo dell’informatica da parte di coloro che hanno il gravoso onere di prendere decisioni e definire strategie in tempi sempre più stringenti. Avere sistemi informativi più moderni crea la possibilità di concepire nuovi processi aziendali modificando così i protagonisti, le relazioni tra essi e quindi le strutture organizzative stesse. In questa tesi si intende analizzare la stretta relazione esistente tra il sistema informativo e quello organizzativo evidenziando come tra essi non esista una relazione di causa- effetto ma altresì di reciproca influenza.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marcella Gemelli Contatta »

Composta da 190 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5023 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 20 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.