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L'evoluzione del settore calcistico fino ad arrivare ai tempi del Covid

Questo lavoro si concentrerà sul settore calcistico in Europa, intraprendendo un percorso storico dalla nascita di questo sport, passando al suo diffondersi, al suo sviluppo, al suo cambiamento con i principali eventi che hanno fatto sì che sia diventato un business, fino ad arrivare ai giorni d’oggi con la problematica della pandemia. Si analizzeranno in modo approfondito le tre entrate principali che caratterizzano questo settore, ovvero i diritti televisivi, il commerciale composto dal merchandising più le sponsorizzazioni e, infine i ricavi derivanti dallo stadio. Verrà fatta un’analisi economica del loro cambiamento e sviluppo negli anni, fino a fare un confronto con i dati ufficiali della stagione 2019-20 che è stata influenzata dall’arrivo del Covid. Si analizzerà in generale la salute del settore, cercando di capire quali possono essere le problematiche maggiori che sono venute fuori in questo periodo e si cercherà di evidenziare quali potrebbero essere le opportunità per un miglioramento futuro. Un punto in cui ci si soffermerà è la questione degli stadi, ovvero la loro chiusura che ha portato a zero una delle tre principali fonti di guadagno delle società di calcio, fino alla loro riapertura totale o parziale (a seconda del Paese) avvenuta qualche mese fa. Particolare attenzione verrà posta alla questione degli stadi di proprietà, fenomeno ampiamente diffuso all’estero, mentre in Italia e Spagna si è ancora indietro, queste strutture se appartengono al club possono creare delle nuove opportunità di guadagno. In generale oltre a parlare del settore, particolare attenzione verrà posta ai top 5 campionati europei che lo trascinano, cioè Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia. Le squadre prese in considerazione sono tutte le big di questi Paesi, questo perché sono le società che fatturano di più, ottengono maggiori successi sportivi nelle competizioni europee e, di conseguenza, hanno una base di tifosi e clienti nettamente superiore rispetto a tutte le altre. Per quanto riguarda la parte del merchandising, sarà interessante vedere come i club di calcio gestiscono il loro rapporto con i propri clienti sfruttando i social network e le tecniche di marketing per aumentare la loro fedeltà e, di conseguenza avere maggiori vendite. Per le sponsorizzazioni, invece, si parlerà degli sponsor presenti nelle magliette ufficiali, ma anche delle nuove opportunità legate al naming rights e del mondo delle criptovalute. Come è stato accennato all’inizio, l’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare l’evoluzione del settore calcistico, passato da semplice sport a un vero e proprio business, fino ad arrivare ai tempi del Covid, analizzando così gli effetti della crisi sanitaria sulle tre entrate principali e cercare di capire lo scenario futuro che ci si aspetta. Tutte le varie informazioni sono citate nella bibliografia e sitografia in fondo, il materiale raccolto proviene da diversi report annuali di società come KPMG, Deloitte, UEFA, da una serie di articoli accademici reperiti tramite le risorse elettroniche messe a disposizione dalla Sapienza o direttamente tramite ricerche su internet, la maggior parte di essi sono in lingua inglese. Oltre a questo, sono stati consultati diversi libri in cui il macroargomento è la nascita e lo sviluppo del calcio, articoli di periodici di testate italiane e straniere, altri articoli online, tra cui di importante aiuto è stato Calcio e Finanza e Football Benchmark di KPMG a cura di Andrea Sartori. Infine, sono stati consultati diversi siti internet e canali social ufficiali delle varie squadre di calcio e delle federazioni. L’ultima parte riguardante lo scenario futuro è stata fatta grazie anche ad un’indagine eseguita con il metodo Delphi tra aprile e maggio del 2020, la quale mi ha permesso di trarre le dovute conclusioni.

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4 1 https://www.coni.it/images/documenti/Carta_europea_dello_Sport.pdf 2 https://www.esosport.it/news/i-dieci-sport-pi-praticati-al-mondo/ 3 G. Longobardi, B. Zanardi, C. Cinotti, 19 giugno 2020 4 G. Kitching, 2015, pp. 127 CAP.1 - Orig ini e sviluppo del set t ore c alc io 1 .1 Origini del c alc io in I t alia I l c alc io è uno degli sport più c onosc iut i al mondo, ma c osa si int ende per sport ? Sec ondo l’art ic olo 2 della Cart a Europea dello Sport per Tut t i, redat t a dal Consiglio d’Europa: “Si int ende per sport qualsiasi forma di at t ivit à fisic a c he, at t raverso una part ec ipazione organizzat a o no, abbia per obiet t ivo l’espressione o il migliorament o della c ondizione fisic a e psic hic a, lo sviluppo delle relazioni soc iali o l’ot t eniment o di risult at i in c ompet izioni di t ut t i i livelli” 1 . A quest a prima definizione si può aggiungere c he lo sport è c arat t erizzat o da uno sforzo fisic o, dove l’uomo ut ilizza le proprie abilit à e lot t a per prevalere su uno o più uomini, c on la c ompet izione sport iva c he evidenzia la presenza di due at t ori: vinc it ori e sc onfit t i. I l c alc io è uno sport di squadra c he, c on il c orso degli anni, si è evolut o, passando da semplic e passat empo, a divent are lo sport più prat ic at o e seguit o al M ondo 2 , c on soc iet à c alc ist ic he di diverse dimensioni: dalla semplic e squadra amat oriale di paese, fino ad arrivare a vere e proprie imprese c he fat t urano milioni di euro. Esaminando il bilanc io 2019 della FI G C (Federazione I t aliana G iuoc o Calc io), gli appassionat i per quest o sport sono miliardi, infat t i: “a livello mondiale il c alc io it aliano regist ra un’audienc e di 2,3 miliardi di t elespet t at ori” 3 . Prima di arrivare ai giorni d’oggi, bisogna però fare un passo indiet ro, c apendo dove e quando è nat o quest o sport . Le origini del c alc io sono molt o ant ic he e c ont rast ant i t ra loro ma, se si vuole porre una dat a e un luogo, bisogna t enere c ont o della nasc it a delle soc iet à sport ive, di un regolament o e soprat t ut t o di un’assoc iazione, grazie a quest i element i si può affermare c he il c alc io è nat o in I nghilt erra il 26 ot t obre 1863, c on l’ist it uzione della Foot ball Assoc iat ion (FA) 4 . Furono proprio gli inglesi a import are il c alc io in I t alia, i marinai inglesi t rasc orrevano il t empo dando c alc i a un pallone nel port o di G enova, le persone furono inc uriosit e da quest o gioc o e iniziarono a prat ic arlo; la prima squadra di c alc io it aliana nac que però a Torino grazie a Edoardo B osio, rappresent ant e di una dit t a

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Informazioni tesi

  Autore: Angelo Di Francesco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Donatella Strangio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

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Parole chiave

calcio
marketing
sport
merchandising
sponsorizzazioni
società di calcio
diritti televisivi
settore calcistico
ricavi stadio
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