Skip to content

Le strategie aziendali dei produttori di format televisivi in Italia

Il termine format è l'insieme delle caratteristiche e dei meccanismi originali che caratterizzano un programma televisivo, l'insieme delle regole e delle procedure necessarie a realizzare le diverse versioni nazionali.
Come definito da alcuni autori, il format può essere considerato l'insieme di elementi invariabili all'interno di un programma a partire dal quale produrre gli elementi variabili.
Nel settore televisivo il format è stato il segmento che ha caratterizzato maggiormente un'evoluzione negli ultimi anni. L'impresa televisiva nella programmazione del proprio palinsesto si trova ad affrontare la scelta operativa dell'acquisto, definito con il termine buy o della produzione in proprio, definito con il termine make. Le suddette strategie incidono sui loro budget.
L'acquisto aumenta la flessibilità e riduce i costi di gestione, inoltre affidando ad un fornitore specializzato un processo, si ha una qualità del prodotto superiore liberando le risorse dell'emittente da processi che non rientrano nel proprio core business televisivo. Con il processo in outsourcing si sostituiscono i costi fissi con i costi variabili migliorando il profilo del rischio.
Nel caso italiano la produzione è concentrata nei programmi di informazione e di spettacoli di intrattenimento. Vengono impiegate risorse anche per le produzioni seriali specifiche, come un posto al sole della RAI e I Cesaroni di Mediaset. Queste produzioni consentono di avere prodotti in esclusiva, ma impiegando risorse e investimenti consistenti presentano un maggior rischio derivante principalmente dallo scarso gradimento del pubblico. L'acquisto esterno, rivolto a film o fiction seriali come le soap opera, permettono un risparmio di costi ma presentano lo svantaggio di un prodotto internazionale non focalizzato a temi e personaggi vicini alla sensibilità del pubblico nazionale ed inoltre un altro svantaggio è che vengono aggiudicati tramite aste che presentano competizioni al rialzo.
Lo sviluppo del mercato dei format è stato favorito dall'aumento dei canali televisivi e dal settore competitivo che induce le emittenti a preferire soluzioni meno rischiose. Per avere sufficienti garanzie di successo un format deve aver ottenuto buoni risultati nel Paese di origine e in almeno un'altra Nazione.
I produttori di format internazionali hanno successivamente distribuito programmi componibili e modificabili alla cultura specifica nazionale fornendo inoltre servizi di consulenza associati. La società Endemol, per esempio si occupa dell'ideazione dei format, distribuisce, commercializza e produce gli adattamenti nazionali con le proprie filiali locali o attraverso coproduzioni con i produttori nazionali.
L'export italiano di programmi è piuttosto contenuto con esportazioni più significative da parte di RAI Trade e Magnolia. Nell'ultimo periodo ha acquisito maggiore importanza la reputazione della casa di produzione come garanzia di prodotto di successo. A tal proposito sempre più intermediari tra emittenti e case di produzione operano anche come procacciatori di sponsor per adattamenti locali.
Le fasi della produzione di un format comprendono una progettazione esecutiva con la localizzazione del format, determinando un budget in base alle caratteristiche del format, dall'allestimento scenico e tecnico passando per la fase di ripresa a quella di duplicazione e distribuzione. Il format essendo un bene a contenuto informativo, presenta alti costi di produzione e bassi costi di riproduzione.
Il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale, insieme alla Mobile TV, ha permesso la fruizione convergente di contenuti televisivi creando un nuovo modello di business con diversi canali di sfruttamento e ulteriori opportunità di ricavo specialmente dal lato degli investimenti pubblicitari.
Rai e Mediaset hanno una diversa strategia. La Rai ricorre maggiormente all'autoproduzione mentre Mediaset pur differenziandosi fra le 3 reti ha una strategia orientata maggiormente all'acquisto. Nell'ambito della fiction, la Rai ha indirizzato la propria strategia verso l'autoproduzione con prodotti di successo come un Medico in famiglia e Don Matteo, mentre nell'autoproduzione di reality prevale Mediaset.
I punti di debolezza, comuni ai 2 sono dati dallo scarso sviluppo dei producer nazionali costringendo a rivolgersi a producer internazionali con il rischio di prodotti lontani dalla cultura nazionale. Con la frammentazione dell'audience e la richiesta di novità, si acquistano format vicini a prodotti simili di successo per minimizzare il rischio di insuccesso. Quindi, vi è omologazione e perdita di innovazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Sino agli anni ‘80 del secolo scorso l’industria televisiva tendeva a produrre in proprio gran parte dei programmi. Successivamente i crescenti costi di autoproduzione hanno spinto le emittenti ad appaltare all’esterno parti del processo di produzione o l’intera realizzazione del programma. Queste due formule produttive si sono rivelate però inadatte a fornire un ventaglio di programmi quantitativamente e qualitativamente adeguati. Ciò ha portato alla diffusione di società di produzione autonome in grado di ideare, progettare e realizzare programmi, denominati format, che poi rivendono alle diverse emittenti nazionali. Il termine format, traducibile in italiano con “formato”, è un’idea originale formulata attraverso un breve documento che illustra il meccanismo narrativo e produttivo di un programma televisivo. Esso consiste nell’insieme delle caratteristiche e dei meccanismi originali che contraddistinguono uno specifico programma tv, ossia l’insieme delle regole e delle procedure necessarie alla realizzazione delle differenti versioni nazionali. I format possono essere suddivisi in due grandi tipi: quelli che mettono in scena la realtà (dall’infotainment, al talk show, al reality e al game show) e quelli che hanno a che fare con la finzione (la serialità televisiva, dalle miniserie alle soap opera). I format del primo tipo consistono (ad esempio nel caso di un reality come Big Brother) in una descrizione dettagliata del concept e della struttura del programma, della scenografia, della musica e soprattutto delle regole del gioco, più un identikit dei concorrenti, dell’eventuale conduttore e degli ospiti. I format del secondo tipo contengono un abbozzo della storia e la descrizione dei personaggi. Il prodotto-format ha conosciuto un notevole sviluppo grazie a una modificazione della domanda televisiva. L’evoluzione della televisione italiana è stata caratterizzata, soprattutto nell’ultimo trentennio, dall’imporsi sempre più rilevante, all’interno dei programmi, dell’elemento della “realtà”. Il genere del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Piero Grumelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Francesco De Luca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi