Skip to content

Epidemiologia dei linfomi non-Hodgkin: valutazione del rischio professionale

Verranno riportate le distribuzioni dei casi e dei controlli a seconda del ramo e della branca di occupazione; per ogni tipo di attività è stato calcolato oltre al num. dei casi attesi e il num. di casi attribuibili all'attività professionale, il rischio relativo (rispetto ai controlli) e il rischio attribuibile nella popolazione.
Prima di ogni valutazione si sottolinea:
-la raccolta delle informazioni sull'anamnesi lavorativa e l'identificazione dei fattori di rischio connessi con le varie mansioni
-la scelta dei controlli da adeguare ad variabili legate all'età, luogo di provenienza.
Al primo inconveniente si è in parte posto rimedio raccogliendo informazioni di 50 casi con intervista diretta. Pur con questi limiti la valutazione dei valori di RR è possibile comparando tra loro situazioni derivanti dall'esistenza di indicatori di rischio diversi. Infatti comparando le attività industriali con altri rami di occupazione è risultata una maggior morbilità per linfomi non-Hodgkin negli assicuratori e nei commercianti, negli addetti ai pubblici servizi e nei dip. pubblici. L'indagine non permette inoltre il riscontro di un rischio relativo significativamente più elevato negli addetti all'industria chimica, farmaceutica della gomma e delle materie plastiche e offre il dato di un elevato RR negli addetti all'industria del legno, dato che rimane da verificare con uno studio più approfondito. Altre indagini hanno riscontrato una correlazione tra presenza di linfogranuloma ed esposizione derivante da una attività svolta nel settore ind. del legno e del mobile. In conclusione l'attuale valutazione del rischio professionale connesso con l'insorgenza dei linfomi non-Hodgkin permette di escludere ogni rapporto con il settore industriale comprendenti l'industria chimica e farmaceutica, quella di materie plastiche e della gomma, mentre ha confermato relazioni con il settore dei servizi stato già peraltro acquisito in letteratura. Rimane da sottolineare il rapporto tra insorgenza della malattia e attività lavorativa nell'ind. del legno che merita una più approfondita valutazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
GENERALITA' SULLE INDAGINI EPIDEMIOLOGICHE L' epidemiologia è la scienza che studia la salute e le malattie in seno alla popolazione in relazione all'ambiente ed al loro modo di vita allo scopo di individuare le forme morbose, il ritmo e l'intensità con cui queste si manifestano e le condizioni che le ostacolano e le favoriscono. Gli studi epidemiologici possono esse re impostati e condotti in tre modi diversi a seconda di ciò che si vuole evidenziare. Si parla infatti di: epidemiologia sperimentale epidemiologia descrittiva epidemiologia investigativa. L'epidemiologia sperimentale è la modificazione controllata e programmata di alcuni fattori e lo studio delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Grigis
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1980-81
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Medicina e Chirurgia
  Relatore: Francesco Candura
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 59

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leucemie
linfomi
linfomi non hodgkin
neoplasie
rischio professionale
tumori
malattie professionali
mielomi
epidemiologia
linfomi maligni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi