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Investor Relations: gli effetti sul titolo azionario

Le investor relations (IR) sono un dipartimento presente nelle società quotate con il compito di curare la comunicazione con la comunità finanziaria. L’obiettivo perseguito è quello di massimizzare il valore azionario della società relativamente al suo valore intrinseco.
L'idea sottostante alla mia disamina è basata sulla seguente assunzione: se una società è risultata vincitrice dell’IR Awards, classifica su base settoriale dei migliori dipartimenti di IR, ha avuto una comunicazione migliore rispetto ai suoi competitor.
La teoria economica, come verrà spiegato nei prossimi capitoli, presuppone un aumento del valore azionario di una società al diminuire del rischio connesso. La relazione tra il valore azionario e le investor relations si basa proprio sul fattore rischio, in quanto, le IR, attraverso la loro comunicazione sono in grado di mitigare l’incertezza e di rendere chiara e trasparente la situazione economico-finanziaria, e non solo, di una società. L’intrattenere una comunicazione qualitativamente e quantitativamente migliore, quindi, impatta considerevolmente sull’incertezza percepita dalla comunità finanziaria nei confronti del titolo, diminuendone il rischio associato. Andrò a ricercare corrispondenza della teoria economica nella realtà attraverso l’analisi dei 10 settori presi in considerazione dall’IR Awards: consumer staples, health care, industrials, information technology, materials, real estate, communication services, utilities, financials e energy. L’analisi verterà sul confronto tra le società vincitrici e i loro competitor non saliti sul podio, concentrando l’attenzione sui rendimenti e sulla volatilità avuta.
Un altro aspetto a cui ho voluto dedicare la mia disamina è quello degli analisti finanziari. Periodicamente essi emettono dei report contenenti ricerche, analisi e stime grazie alle informazioni ottenute in primo luogo dalle investor relations, rappresentanti diretti della società. Come verrà spiegato nei capitoli successivi, la teoria economica è quella secondo cui un analista, con a disposizione maggiori e migliori informazioni, è in grado di stimare più accuratamente i futuri risultati. Utilizzerò nuovamente come punto di partenza i vincitori dell’IR Awards, assumendo sempre siano coloro che hanno tenuto la migliore comunicazione con la comunità finanziaria. Andrò a ricercare se gli analisti di codeste società abbiano ottenuto stime più vicine alla realtà rispetto alle stime, degli stessi analisti, ma per le società competitor non risultate vincitrici.
L’aspettativa è quella di trovare corrispondenza tra l’aver vinto il premio di miglior dipartimento di Investor Relations del proprio settore e l’aver ottenuto: maggiori rendimenti, minor volatilità, stime più accurate dagli analisti.

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3 Intr oduz ione L e inve stor re la tions (IR ) sono un dipa rtime nto pre se nte ne lle soc ie tà quota te c on il c ompito di c ura re la c omunic a z ione c on la c omunità fina nz ia ria . L ’obie ttivo pe rse guito è que llo di ma ssimiz z a re il va lore a z iona rio de lla soc ie tà re la tiva me nte a l suo va lore intrinse c o. L 'ide a sottosta nte a lla mia disa mina è ba sa ta sulla se gue nte a ssunz ione : se una soc ie tà è risulta ta vinc itric e de ll’IR Awa rds, c la ssific a su ba se se ttoria le de i migliori dipa rtime nti di IR , ha a vuto una c omunic a z ione migliore rispe tto a i suoi c ompe titor. L a te oria e c onomic a , c ome ve rrà spie ga to ne i prossimi c a pitoli, pre suppone un a ume nto de l va lore a z iona rio di una soc ie tà a l diminuire de l risc hio c onne sso. L a re la z ione tra il va lore a z iona rio e le inve stor re la tions si ba sa proprio sul fa ttore risc hio, in qua nto, le IR , a ttra ve rso la loro c omunic a z ione sono in gra do di mitiga re l’inc e rte z z a e di re nde re c hia ra e tra spa re nte la situa z ione e c onomic o-fina nz ia ria , e non solo, di una soc ie tà . L ’intra tte ne re una c omunic a z ione qua lita tiva me nte e qua ntita tiva me nte migliore , quindi, impa tta c onside re volme nte sull’inc e rte z z a pe rc e pita da lla c omunità fina nz ia ria ne i c onfronti de l titolo, diminue ndone il risc hio a ssoc ia to. Andrò a ric e rc a re c orrisponde nz a de lla te oria e c onomic a ne lla re a ltà a ttra ve rso l’a na lisi de i 10 se ttori pre si in c onside ra z ione da ll’IR Awa rds: c onsume r sta ple s, he a lth c a re , industria ls, informa tion te c hnology, ma te ria ls, re a l e sta te , c ommunic a tion se rvic e s, utilitie s, fina nc ia ls e e ne rgy. L ’a na lisi ve rte rà sul c onfronto tra le soc ie tà vinc itric i e i loro c ompe titor non sa liti sul podio, c onc e ntra ndo l’a tte nz ione sui re ndime nti e sulla vola tilità a vuta . Un a ltro a spe tto a c ui ho voluto de dic a re la mia disa mina è que llo de gli a na listi fina nz ia ri. Pe riodic a me nte e ssi e me ttono de i re port c onte ne nti ric e rc he , a na lisi e stime gra z ie a lle informa z ioni otte nute in primo luogo da lle inve stor re la tions, ra ppre se nta nti dire tti de lla soc ie tà . C ome ve rrà spie ga to ne i c a pitoli suc c e ssivi, la te oria e c onomic a è que lla se c ondo c ui un a na lista , c on a disposiz ione ma ggiori e migliori informa z ioni, è in gra do di stima re più a c c ura ta me nte i futuri risulta ti. Utiliz z e rò nuova me nte c ome punto di pa rte nz a i vinc itori de ll’IR Awa rds, a ssume ndo se mpre sia no c oloro c he ha nno te nuto la migliore c omunic a z ione c on la c omunità fina nz ia ria . Andrò a ric e rc a re se gli a na listi di c ode ste soc ie tà a bbia no otte nuto stime più vic ine a lla re a ltà rispe tto a lle stime , de gli ste ssi a na listi, ma pe r le soc ie tà c ompe titor non risulta te vinc itric i. L ’a spe tta tiva è que lla di trova re c orrisponde nz a tra l’a ve r vinto il pre mio di miglior dipa rtime nto di Inve stor R e la tions de l proprio se ttore e l’a ve r otte nuto: ma ggiori re ndime nti, minor vola tilità , stime più a c c ura te da gli a na listi.

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Informazioni tesi

  Autore: Alberto Capparotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e finanza
  Relatore: Giacomo Boesso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 34

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analisi
investor relations
analisi titolo azionario
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