Skip to content

Tra Hermann Nitsch e Marina Abramovic. Produzione, mediazione e ricezione attraverso un'analisi empirica dei micro-rituali

La seguente tesi verterà su un confronto retrospettivo delle azioni performative prodotte da Hermann Nitsch e Marina Abramovic, al fine di ricostruire l’impianto strutturale che dà forma alle tre dimensioni costitutive dell’opera d’arte: produzione, mediazione e ricezione.
Attraverso un’analisi sociologica empirica dei micro-rituali che si inseriscono durante gli atti, si delineerà la cornice entro la quale si dispiegheranno le dinamiche intrinseche all’interazione tra l’istituzione ospitante, o lo spazio adibito allo svolgimento della performance, l’artista – unitamente alla sua équipe, nel caso specifico di Hermann Nitsch –, l’opera e il progetto artistico che le dà forma e, infine, il pubblico fruitore che partecipa all’azione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Attraverso un’indagine micro-sociologica volta a scomporre i latenti rituali insiti nelle performance di Hermann Nitsch e Marina Abramovic, con tale elaborato si intende individuare quali sono le caratterizzazioni che assumono le tre dimensioni che partecipano alla definizione dell’opera d’arte, ossia produzione, mediazione e ricezione, sulla base dell’impianto teorico fornito da Nathalie Heinich (2004). L’ambito della produzione dell’opera d’arte coinvolge la figura dell’artista e la sua facoltà creativa, che vengono definiti ambedue dal riconoscimento sociale ottenuto dai mondi dell’arte, i quali permettono la loro integrazione negli stessi. La personale poetica assunta dall’artista determina la realizzazione del prodotto finale, che, come si vedrà analizzando i due performer, subirà processi di sviluppo differenziati, per adeguare l’opera sia all’evoluzione individuale del produttore, sia ad esigenze più sociali. Per quanto riguarda la mediazione, invece, ci si riferisce all’intero set di figure istituzionali – musei, finanziatori, collezionisti, critici – incaricate di favorire il contatto tra l’opera e i fruitori, assumendo una significativa influenza sociale, anch’essa basata sulle convenzioni artistiche imposte dai mondi dell’arte. Infine, la sfera della ricezione comprende la comunità dei fruitori, gli spettatori o i partecipanti che contemplano l’opera o interagiscono con essa, a seconda delle possibilità offerte dal performer e dalla cornice di riferimento. Il pubblico può assumere diversa morfologia a seconda del frame e del contesto situato che si attua, accogliendo in maniera variabile l’opera a cui assiste, sulla base dei numerosi e differenziati fattori che ne condizionano le opinioni e il giudizio – come, ad esempio, fattori culturali, valoriali, normativi, che possono condurre a sanzionare positivamente o negativamente l’artista per aver rispettato o meno le aspettative. Le tre dimensioni vengono presentate ed esplicate separatamente, tuttavia, si sottolinea il loro carattere assolutamente complementare, che sfocia in una loro intersezione, sovrapposizione e influenza reciproca, nella fase di definizione e costituzione dell’opera d’arte. Tramite l’analisi empirico-sociologica, ci si vuole focalizzare su un confronto retrospettivo in grado di mettere in luce le dinamiche sociali instaurate durante le performance scelte, evidenziando il generale rapporto tra il pubblico, l’opera e l’artista, e la specifica interazione che prende forma tra Nitsch e il suo team di attori, e l’Abramovic e la sua comunità di sostenitori, che con il tempo, andranno a ricoprire il ruolo stesso di performer.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Grivellaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Sociali
  Corso: Sociologia
  Relatore: Luca Martignani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
sociologia
pubblico
sociologia dell'arte
arti performative
marina abramovic
opera d'arte
performance-art
hermann nitsch
rituali d'interazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi