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Marketing sportivo: la sponsorizzazione come strumento di comunicazione per società sportive dilettantistiche

Lo scopo dell’elaborato è quella di fornire un approfondimento sull’utilizzo di tecniche di marketing applicate al mondo dello sport, concentrandosi in particolare sulla gestione di una sponsorizzazione sportiva, non solo a livello professionistico ma anche dilettantistico. L’obiettivo del lavoro è evidenziare quanto attualmente sia importante per una società sportiva valorizzarsi tramite attività di comunicazione, in termini di costruzione della propria immagine, coinvolgimento dei propri tifosi e possibilità di ottenere una sponsorizzazione che rappresenta un’opportunità non solo per la società sportiva ma anche per l’impresa, che diventano in tal modo partner che collaborano l’uno per la crescita dell’altro.
Lo studio è stato condotto avvalendosi di testi bibliografici, siti online e interviste a soggetti coinvolti in questo fenomeno in prima persona, per avere una testimonianza che sia in grado di dare una visione di come la sponsorizzazione si sviluppi in società dilettantistiche, riuscendo ad avere così un confronto tra quanto previsto dalla teoria e quanto avviene in realtà.

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1 INTRODUZIONE Il fenomeno dello sport sta assumendo nella società contemporanea un’importanza sempre maggiore, affermandosi come fenomeno sociale ed economico. Questa tesi è stata scritta con lo scopo di analizzare in maniera approfondita il fenomeno delle sponsorizzazioni sportive, con particolare riferimento alle associazioni e società sportive dilettantistiche. La sponsorizzazione è un mezzo di comunicazione che rappresenta un’opportunità sia per le società sportive sia per le imprese che decidono di investire in queste attività. La scelta di trattare come argomento la comunicazione in ambito sportivo, deriva dal fatto che la materia mi interessa in modo particolare, essendo da sempre una grande appassionata del mondo sportivo. L’idea nasce quando il direttore sportivo della società sportiva in cui ho praticato pallavolo per molti anni mi ha chiesto un aiuto per la gestione delle attività di comunicazione online della società, per cercare di costruire una nuova immagine, o meglio un vero e proprio brand. Lo scopo dell’elaborato è quella di fornire un approfondimento sull’utilizzo di tecniche di marketing applicate al mondo dello sport, concentrandosi in particolare sulla gestione di una sponsorizzazione sportiva, non solo a livello professionistico ma anche dilettantistico. A tal proposito si è deciso di suddividere la ricerca in due grandi capitoli. Nel primo capitolo vengono introdotti i concetti generali inerenti al marketing come disciplina economica e allo sport in generale con un focus sulla pallavolo, per poi concludere trattando il marketing sportivo, come elemento di sintesi tra i due argomenti precedenti. Il secondo capitolo si suddivide in quattro paragrafi. Il primo tratta della gestione del brand sportivo, il secondo si concentra sull’attività di comunicazione che deve svolgere un’associazione sportiva per avere successo, il terzo approfondisce ampiamente il tema delle sponsorizzazioni in tutti i suoi aspetti, passando dalla forma contrattuale del contratto alle modalità da implementare per avere una collaborazione di successo. Mentre il quarto tratta il tema della tecnologia hi-tech applicata nel mondo sportivo. Lo studio è stato condotto avvalendosi di testi bibliografici, siti online e interviste a soggetti coinvolti in questo fenomeno in prima persona, per avere una testimonianza che sia in grado di dare una visione di come la sponsorizzazione si sviluppi in società dilettantistiche, riuscendo ad avere così un confronto tra quanto previsto dalla teoria e quanto avviene in realtà. L’obiettivo del mio lavoro è evidenziare quanto attualmente sia importante per una società sportiva valorizzarsi tramite attività di comunicazione, in termini di costruzione della propria immagine, coinvolgimento dei propri tifosi e possibilità di ottenere una sponsorizzazione che rappresenta un’opportunità non solo per la società sportiva ma anche per l’impresa, che diventano in tal modo partner che collaborano l’uno per la crescita dell’altro.

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Informazioni tesi

  Autore: Marta Ugolini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2021-22
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Andrea Alemanno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

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