Skip to content

Nuovi modelli di business e nuove modalità di gestione dei rapporti tra imprese nella net economy. Il caso Meditel s.r.l.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Tofalo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Renato Mele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 255

Il lavoro ha inteso approfondire alcuni dei riflessi che la Net Economy ha sul sistema aziendale e sul sistema di relazioni di mercato. Si è trattato di un lavoro di sistematizzazione teorico-pratico, reso più arduo dalla estrema attualità e continua evoluzione del fenomeno oggetto d’ indagine.
--- Net Economy è un termine che sta ad indicare la nuova economia che si giova dell’integrazione tra le tradizionali modalità di fare business e le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali, in primo luogo dalle reti Internet. Il focus della trattazione riguarda, dunque, la moltitudine di imprese della old economy che stanno vivendo il processo di trasformazione in atto nell’economia globale.
--- La prima parte della tesi tratta dei nuovi modelli di business aziendale, costruiti a partire dal tradizionale modo di fare business, cha prevedono l’implementazione di una serie di iniziative di e-business, classificate in iniziative di back-office (ERP, Knoledge Management, Intranet, Business Intelligence) ed iniziative di front office(CRM, Extranet, SCM, commercio elettronico). L’impatto ed i vantaggi, spesso notevoli, di tali iniziative sono stati classificati in termini di riduzioni di costo, di aumento di efficienza, di efficacia e di flessibilità ed analizzati nello specifico delle diverse funzioni aziendali, prendendo a riferimento la catena di valore di Porter.
--- La seconda parte tratta dei nuovi modelli di gestione dei rapporti tra imprese (business to business), ovvero dei marketplace e delle reti di valore (supply chain elettroniche), delle loro specifiche caratteristiche e delle loro differenze rispetto ai mercati tradizionali (in particolare soffermandosi sulle loro potenzialità di accrescere l'efficienza degli scambi e la trasparenza dei mercati).
--- Infine, è trattato un caso aziendale, ovvero la progettazione di una Extranet sell-side (che rientra nelle possibili strategie di CRM) da parte una azienda operante nel campo dell' Electronic Contract Manufacturing (outsourcer di Alcatel Italia).
Per tutti coloro che consulteranno la mia tesi metto a disposizione (a richiesta) anche il business plan riguardante la trasposizione sul web (sui marketplace elettronici) del processo di acquisto dell'azienda, ponendone in risalto le relative opportunità economico-finanziarie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La tecnologia Internet sta avendo un profondo effetto sui sistemi economici e sui modelli gestionali delle imprese: nel corso degli ultimi anni � rapidamente cresciuto non solo il numero di utenti e di imprese connesse ad Internet, ma anche la quota di investimenti aziendali in ICT (Information and Communication technology) e il numero di transazioni sul mercato business to business elettronico. I processi e le transazioni commerciali tradizionali risentono di un insieme di difficolt� strutturali che l'e-business e il business to business sono in grado di superare grazie alle nuove opportunit� che la rete offre in termini di: rapidit� di risposta alle esigenze dei clienti, personalizzazione del prodotto, riduzione temporale del ciclo di vendita, abbattimento dei costi generali, presenza su nuovi mercati, flessibilit� nei rapporti con il proprio sistema di fornitori e partner. Oggetto del presente lavoro � l�analisi dell�impatto e delle potenzialit� delle tecnologie digitali, in primo luogo le reti Internet, sul sistema aziendale e sulle modalit� di gestione delle relazioni interaziendali. Riguardo al primo aspetto, va rilevato come, nell�epoca della Nuova Economia, le imprese avvertono sempre pi� l�esigenza di ripensare i propri processi decisionali, ridisegnare la propria organizzazione e sviluppare nuove strategie attraverso l�adozione di una serie di iniziative di e-business; il secondo aspetto, invece, enfatizza le trasformazioni che il B2B elettronico induce nelle relazioni di mercato, introducendo nuove modalit� attraverso cui i diversi attori del sistema di business possono relazionarsi gli uni agli altri. Pi� propriamente, il lavoro � articolato in cinque capitoli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi