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Nuovi modelli di business e nuove modalità di gestione dei rapporti tra imprese nella net economy. Il caso Meditel s.r.l.

Il lavoro ha inteso approfondire alcuni dei riflessi che la Net Economy ha sul sistema aziendale e sul sistema di relazioni di mercato. Si è trattato di un lavoro di sistematizzazione teorico-pratico, reso più arduo dalla estrema attualità e continua evoluzione del fenomeno oggetto d’ indagine.
--- Net Economy è un termine che sta ad indicare la nuova economia che si giova dell’integrazione tra le tradizionali modalità di fare business e le nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali, in primo luogo dalle reti Internet. Il focus della trattazione riguarda, dunque, la moltitudine di imprese della old economy che stanno vivendo il processo di trasformazione in atto nell’economia globale.
--- La prima parte della tesi tratta dei nuovi modelli di business aziendale, costruiti a partire dal tradizionale modo di fare business, cha prevedono l’implementazione di una serie di iniziative di e-business, classificate in iniziative di back-office (ERP, Knoledge Management, Intranet, Business Intelligence) ed iniziative di front office(CRM, Extranet, SCM, commercio elettronico). L’impatto ed i vantaggi, spesso notevoli, di tali iniziative sono stati classificati in termini di riduzioni di costo, di aumento di efficienza, di efficacia e di flessibilità ed analizzati nello specifico delle diverse funzioni aziendali, prendendo a riferimento la catena di valore di Porter.
--- La seconda parte tratta dei nuovi modelli di gestione dei rapporti tra imprese (business to business), ovvero dei marketplace e delle reti di valore (supply chain elettroniche), delle loro specifiche caratteristiche e delle loro differenze rispetto ai mercati tradizionali (in particolare soffermandosi sulle loro potenzialità di accrescere l'efficienza degli scambi e la trasparenza dei mercati).
--- Infine, è trattato un caso aziendale, ovvero la progettazione di una Extranet sell-side (che rientra nelle possibili strategie di CRM) da parte una azienda operante nel campo dell' Electronic Contract Manufacturing (outsourcer di Alcatel Italia).
Per tutti coloro che consulteranno la mia tesi metto a disposizione (a richiesta) anche il business plan riguardante la trasposizione sul web (sui marketplace elettronici) del processo di acquisto dell'azienda, ponendone in risalto le relative opportunità economico-finanziarie.

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INTRODUZIONE La tecnologia Internet sta avendo un profondo effetto sui sistemi economici e sui modelli gestionali delle imprese: nel corso degli ultimi anni � rapidamente cresciuto non solo il numero di utenti e di imprese connesse ad Internet, ma anche la quota di investimenti aziendali in ICT (Information and Communication technology) e il numero di transazioni sul mercato business to business elettronico. I processi e le transazioni commerciali tradizionali risentono di un insieme di difficolt� strutturali che l'e-business e il business to business sono in grado di superare grazie alle nuove opportunit� che la rete offre in termini di: rapidit� di risposta alle esigenze dei clienti, personalizzazione del prodotto, riduzione temporale del ciclo di vendita, abbattimento dei costi generali, presenza su nuovi mercati, flessibilit� nei rapporti con il proprio sistema di fornitori e partner. Oggetto del presente lavoro � l�analisi dell�impatto e delle potenzialit� delle tecnologie digitali, in primo luogo le reti Internet, sul sistema aziendale e sulle modalit� di gestione delle relazioni interaziendali. Riguardo al primo aspetto, va rilevato come, nell�epoca della Nuova Economia, le imprese avvertono sempre pi� l�esigenza di ripensare i propri processi decisionali, ridisegnare la propria organizzazione e sviluppare nuove strategie attraverso l�adozione di una serie di iniziative di e-business; il secondo aspetto, invece, enfatizza le trasformazioni che il B2B elettronico induce nelle relazioni di mercato, introducendo nuove modalit� attraverso cui i diversi attori del sistema di business possono relazionarsi gli uni agli altri. Pi� propriamente, il lavoro � articolato in cinque capitoli.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Angelo Tofalo Contatta »

Composta da 255 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4282 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.