Skip to content

Hofmannsthal - Strauss: Der Rosenkavalier

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Zambrelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Leila Bondavalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

Si vuole dimostrare che il libretto non è un accessorio, ma una componente integrale e indispensabile dell'entità operistica, tanto più che le origini del melodramma non appartengono alla musica ma alla parola scritta e parlata, cioè alla poesia e al dramma. Su queste basi si può dire che a tutti gli effetti l'opera in musica va considerata non solo come un genere musicale, ma anche e soprattutto come una forma drammatica, teatrale, e quindi, più in generale, letteraria. Attingendo al campo della fisica, il libretto si può definire come la risultante di 3 forze componenti (poesia, dramma, musica): dovendo sottostare contemporaneamente alle leggi e alle esigenze di questi codici fra loro contrastanti, non è difficile immaginare le difficoltà che la stesura di un testo di questo tipo comporta. Il librettista non è infatti solo un ''fabbricante'' di parole e versi, in quanto deve possedere a un tempo competenze drammaturgiche, scenografiche e musicali. Oltre a ciò gli si richiede uno spiccato senso di collaborazione: musicista e librettista sono infatti due artisti completi nei loro rispettivi ruoli, ma disposti a ''fondersi'' in uno sforzo unitario per il raggiungimento di un obiettivo comune, impossibile a realizzarsi con i mezzi di uno soltanto dei due. Il nucleo centrale di questo lavoro è proprio l'analisi di una collaborazione di questo tipo, un'unione talvolta difficile ma comunque feconda, che ha portato, tra l'altro, alla creazione di un'opera tuttora rappresentata con strepitoso successo, e non soltanto nei teatri di lingua tedesca. Protagonisti di questo sodalizio artistico e di questo studio sono Hugo von Hofmannsthal e Richard Strauss, e il frutto più significativo del loro sforzo comune è l'opera ''Der Rosenkavalier'' del 1911, a cui mi sono avvicinata con lo scopo di esaminarne il libretto in sè e per sè, senza considerarlo nel suo rapporto con la musica, o, comunque, in un rapporto molto marginale con essa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE "Non basta che sia tu a distinguere ogni parola del cantante, tu che conosci quelle parole a memoria: è il pubblico che deve poterle seguire senza fatica. Se non capisce il testo, dorme." 1 Queste parole, già di per sé significative in quanto costituiscono una delle regole fondamentali per un direttore d'orchestra, assumono una pregnanza ancor maggiore dal momento che sono pronunciate da un musicista del calibro di Richard Strauss. Esse sono la conferma dell'importanza che il testo melodrammatico riveste nell'economia di un'opera lirica. Ciò che si vuole dimostrare è proprio il fatto che il libretto non è un accessorio, ma una componente integrale e indispensabile dell'entità operistica, tanto più che le origini del melodramma non appartengono alla musica ma alla parola scritta e parlata, cioè alla poesia e al dramma. Su queste basi non è azzardato compiere un ulteriore passo avanti: a tutti gli effetti l'opera in musica può, infatti, essere considerata non solo come un genere musicale, ma anche e soprattutto come una forma drammatica, teatrale, e quindi, più in generale, letteraria. Attingendo al campo della fisica, il libretto si può definire come la "risultante" di tre forze componenti (poesia, dramma, musica): dovendo sottostare contemporaneamente alle leggi e alle esigenze di questi codici fra loro contrastanti, non è difficile immaginare le difficoltà che la stesura di un testo di questo tipo comporta. Il librettista non è infatti solo un "fabbricante" di parole e versi, in quanto deve possedere a un tempo competenze drammaturgiche, scenografiche e musicali. Oltre a ciò gli si richiede uno spiccato spirito di collaborazione: musicista e librettista sono infatti due artisti completi nei loro rispettivi ruoli, ma disposti a "fondersi" in uno sforzo unitario per il raggiungimento di un obiettivo comune, impossibile a realizzarsi con i mezzi di uno soltanto dei due. 1 Richard Strauss, Zehn goldene Regeln. Einem jungen Kapellmeister ins Stammbuch geschrieben, in Allgemeine Musikzeitung, LV, 17., 27 aprile 1928 (trad. it. Dieci regole auree. Scritte nell'album di un giovane direttore d'orchestra, in Richard Strauss, Note di passaggio. Riflessioni e ricordi, Torino, EDT, 1991, pp. 75-76).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alfred roller
richard strauss
opera lirica
hugo von hofmannsthal
der rosenkavalier
il cavaliere della rosa
libretti d'opera

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi