Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Internet e l'apprendimento della lingua tedesca online

Le reti telematiche, la realtà virtuale, Internet, la multimedialità modificano i processi di comunicazione delle conoscenze, ma anche i modi con cui si acquisiscono. E’ una rivoluzione sociale e culturale quella che stiamo vivendo che rimette in discussione i modelli istituzionali e tradizionali della didattica.
La volontà di presentare questo tipo di tesi nasce, innanzitutto, da un interesse per la realtà di Internet, che mi ha permesso di capire e conoscere le potenzialità che tale strumento ha se lo si considera come supporto all’attività didattica, ed in particolare, all’insegnamento/apprendimento della lingua tedesca.
Nella tesi vengono analizzate le possibilità di apprendimento della lingua tedesca utilizzando le molteplici risorse di Internet e fornite indicazioni utili a chi volesse procedere autonomamente nell’apprendimento di questa lingua attraverso la rete telematica.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Lo sviluppo tecnologico ha dato vita ad una rivoluzione che rimodella in continuazione il mondo intorno a noi. Le attuali tecnologie della comunicazione cambiano i rapporti con il tempo e lo spazio: aiutano a valicare i confini, cancellare le distanze, ridurre le differenze, abbattere le barriere. Le reti telematiche, la realtà virtuale, Internet, la multimedialità modificano i processi di comunicazione delle conoscenze, ma anche i modi con cui si acquisiscono. E’ una rivoluzione sociale e culturale quella che stiamo vivendo che rimette in discussione i modelli istituzionali e tradizionali della didattica. Infatti, le risorse disponibili oggi grazie a Internet, permettono l’acquisizione di conoscenze e di competenze anche al di fuori delle strutture educative e formative tradizionali. Internet non ha trasformato solamente le modalità di comunicare, ma anche i tempi di interazione: ha unito in maniera interattiva, sincronica e diacronica, utenti da ogni parte del mondo che si scambiano informazioni sugli argomenti più disparati. Con Internet tutti gli individui possono usufruire di una informazione a basso costo e in maniera assolutamente libera, in base alle loro esigenze ed interessi specifici. La volontà di presentare questo tipo di tesi nasce, innanzitutto, da un interesse per la realtà di Internet, che mi ha permesso di capire e conoscere le potenzialità che tale strumento ha se lo si considera come supporto all’attività didattica, ed in particolare, all’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Nel seguente lavoro ho voluto analizzare le possibilità di apprendimento della lingua tedesca utilizzando le molteplici risorse di Internet. Non mi sono limitata a rendere disponibili agli insegnanti di tedesco informazioni sull’utilizzo di questo strumento multimediale, ma ho cercato di fornire indicazioni utili a chi volesse procedere autonomamente nell’apprendimento di questa lingua attraverso la rete telematica.

Tesi di Laurea

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne

Autore: Sara Bastianon Contatta »

Composta da 166 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5711 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 16 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.