Skip to content

La gestione strategica della corporate identity

Informazioni tesi

  Autore: Marco Micheletti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Carloalberto Pratesi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

L’idea alla base di questa tesi è stata quella di affrontare l’argomento generale della comunicazione d’impresa indagandola sotto l’aspetto più specifico della Corporate Identity.
L’esigenza è stata, ed è ancora adesso, quella di analizzare un momento fondamentale della comunicazione aziendale non ancora pienamente compresa nel nostro paese. Proprio per questa scarsa conoscenza, gran parte del materiale consultato, e quindi della bibliografia riportata, è stata rintracciata su Internet e proviene da esperienze americane e anglosassoni.
L’importanza di questa nuova disciplina, le deriva dall’essere il primo passo che ogni organizzazione deve affrontare per non farsi trovare impreparata alla sfida della globalizzazione.
Affrontare i nuovi mercati, infatti, grazie alle nuove tecnologie, non è più una prerogativa della grandi aziende.
Quello che va considerato e che non si può pensare di espandere il proprio business senza poter contare su una solida base. Proprio questo è lo step in cui deve essere previsto, studiato e implementato un progetto di Corporate Identity.
Essa rappresenta la realtà e l’unicità dell’azienda, si riferisce a tutte le sue caratteristiche esprimendo quella che l’azienda è.
La Corporate Identity è un settore della comunicazione multidiscplinare. Al suo interno sono compresi studi sull'immagine, sull'identità, studi di marketing, di grafica, di comunicazione aziendale, di psicologia. Tutte queste implicazioni fanno prospettare l’avvento, grazie a questa disciplina, di una nuova filosofia di management affine al corporate marketing.

Nello specifico la tesi, oltre all’introduzione e alle conclusioni, è stata divisa in quattro capitoli.
Nel primo si è posto l’accento soprattutto sui due concetti di base della Corporate Identity, spesso confusi tra loro, di identità e immagine. Sono state analizzate le loro implicazioni nell’ambito della comunicazione aziendale. Infine sono stati elencati e descritti gli elementi che formano l’identità visiva dell’azienda intesa come espressione della Corporate Identity.

Tutto il secondo capitolo è mirato a far conoscere meglio l’oggetto della tesi. L’obiettivo è stato quella di seguire un percorso logico che permettesse di comprendere al lettore la vera natura e le reali potenzialità della disciplina.
Innanzi tutto ne è stata descritta l’evoluzione storica, poi si è cercato di dare definizioni precise estrapolate dalla bibliografia estera utilizzata. In seguito sono stati sottolineati gli elementi necessari per la sua gestione ed i metodi pratici per la sua rilevazione. Inoltre sono state spiegate, anche con esempi, le norme da seguire in un progetto di Corporate Identity.

Nel terzo capitolo sono stati raccolti esempi concreti di applicazione di progetti di Corporate Identity, così da mostrane la versatilità e l’applicabilità alle più svariate realtà aziendali e condizioni di mercato. Sono stati riportati esempi di programmi fatti in ambiti di PMI, di aziende pubbliche – Ferrovie dello Stato -, e nel marketing territoriale con gli esempi delle innovazioni apportate nelle città di Ferrara e Siene grazie a progetti di Corporate Identity.

Dopo le conclusioni sono state inserite delle appendici che approfondiscono con esempi argomenti trattati nella tesi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione La comunicazione è un aspetto talmente totalizzante per l’uomo che fino ad alcuni anni fa il suo studio sembrava superfluo. L’uomo per natura è un essere comunicante; questa funzione pervade tutta l’esistenza dell’essere umano ed è talmente innata che spesso viene svolta inconsapevolmente. Nonostante ciò, dietro una comunicazione tra esseri umani si nascondono moltissime variabili che sono state, e continuano ad essere, oggetto di studio di diverse discipline come la psicologia dei processi cognitivi, la linguistica, le scienze della comunicazione, e molte altre ancora. Ma la comunicazione non è una prerogativa umana. Da quando, infatti, questo processo ha cominciato ad interessare anche organismi sociali complessi, gli studi su di esso si sono moltiplicati. Da essi è risultato che qualsiasi manifestazione anche involontaria e inconsapevole di un qualsiasi soggetto, sia esso pubblico o privato, costituisce comunicazione. Ma questo importantissimo aspetto della vita di ognuno, pur apparendo innato, ha un fondamento, una base da cui muove. Possiamo dire forse che la comunicazione è conseguenza diretta dell’identità di ognuno, che attraverso essa trova il modo di manifestarsi. Se questo è vero per le persone, allora è vero anche per le organizzazioni complesse come le imprese. Le organizzazioni, infatti, come le persone hanno personalità e quindi identità. Lo scopo di questo lavoro è di scoprire quali sono gli elementi che formano l’identità di un’impresa, come essi influiscono sulla sua comunicazione, sui comportamenti della gente che li recepisce.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi