Skip to content

Sistemi di rappresentazione di conoscenza basati su logica a concetti e agenti mobili software. Realizzazione di un sistema per la gestione appartamenti in affitto

Nella prima parte si descrive lo stato attuale e le prospettive future riguardo lo sviluppo del commercio elettronico sulla rete Internet.
Per la verità, la rete Internet fu inizialmente pensata solo per permettere lo scambio di informazioni all’interno della ristretta comunità scientifica, senza una particolare attenzione per aspetti quali la sicurezza e l’affidabilità della rete stessa.
Pensare adesso di utilizzarla per eseguire transazioni commerciali, in un mercato di dimensioni mondiali, pone quindi non pochi problemi legati al cambiamento nel suo utilizzo.
Ho raggruppato tali problemi in due grandi categorie:
- Quelli relativi all’accesso alla rete (fornitura di connessioni ad alta velocità), per veicolare una sempre maggiore quantità di dati (a seguito dello sviluppo di nuovi servizi e alla crescita dell’utenza).
- Quelli più specifici legati allo scambio di danaro (affidabilità e sicurezza nelle transazioni, moneta elettronica).
Questi problemi sono descritti nei Cap. I-III assieme alle loro possibili soluzioni.
Poi si è passati a presentare un’analisi sui vantaggi del commercio on-line rispetto ai sistemi di commercio tradizionali: vantaggi sia per i venditori, che vedranno cambiare notevolmente le dimensioni del loro mercato potenziale, sia per i consumatori, che avranno una possibilità di scelta tra prodotti/servizi di molto superiore a quanto sia possibile oggi (Cap. IV).
Tutto questo comporterà delle profonde modifiche nel rapporto produttore-consumatore, che sarà molto più diretto, data l’eliminazione delle figure di intermediazione odierne (Cap. V).
In ogni caso, per aiutare l’acquirente a non perdersi nel nuovo e vasto mercato digitale, bisognerà sostituire agli intermediari tradizionali dei nuovi intermediari; io ho esaminato due possibilità (del resto non necessariamente mutuamente esclusive): le comunità virtuali e gli agenti software.
La seconda parte della tesi si sofferma su questa seconda soluzione, sottolineando due fondamentali caratteristiche legate all’uso degli agenti software nel contesto del commercio elettronico:
- Il particolare ambiente in cui tali agenti si trovano ad operare: infatti tali “agenti” dovrebbero essere in grado di operare su quella che è la più grande (ed eterogenea) rete distribuita mai realizzata, accedendo a risorse e servizi disponibili in posti diversi. A questo proposito, a differenza di altre soluzioni che in qualche modo limitano l’ambiente in cui un agente può operare, ho presentato un sistema di agenti mobili basato su tecnologia Java prodotto dalla Mitsubishi: IL SISTEMA CONCORDIA (nel Cap. VI). Tale sistema, oltre a permettere la mobilità del codice in esecuzione, assicura altri servizi espressamente pensati per ovviare a due dei principali problemi della rete Internet quali la scarsa affidabilità e sicurezza. La scelta di Java invece viene incontro alla necessità di dover operare in un ambiente eterogeneo.
- Il secondo aspetto che ho preso in considerazione riguarda i sistemi di rappresentazione di conoscenza utilizzati dagli agenti; questo problema, ovviamente, si presta a considerazioni legate non solo al tema degli “agenti intelligenti”, ma è di validità del tutto generale.
In effetti quello che ho fatto è stato confrontare i tradizionali sistemi di rappresentazione di conoscenza basati sul modello relazionale, con UN SISTEMA DI RAPPRESENTAZIONE DELLA CONOSCENZA BASATO SU LOGICA A CONCETTI: IL SISTEMA NEOCLASSIC.
Questo sistema, sviluppato nei laboratori Bell, è stato finora utilizzato per risolvere il complesso problema della configurazione hardware/software.
Ho pensato di effettuare questo confronto realizzando una ”agenzia virtuale” per la gestione di appartamenti per fuori sede consultabile tramite Internet. Tipicamente una tale applicazione viene implementata utilizzando un data-base relazionale, di cui ho cercato di evidenziare i limiti nelle funzionalità offerte. Ho provato quindi ad utilizzare NeoClassic per vedere di relizzare dei servizi che nelle implementazioni attuali non sono presenti, servizi che permettessero una qualche forma di contrattazione tra domanda e offerta.
I risultati ottenuti, nel complesso incoraggianti, sono presentati nel Cap.VII.
L’obiettivo complessivo di questa tesi è stato dunque quello di sottolineare la necessità di sviluppare nuove soluzioni per agevolare i processi di business in rete, particolarmente bisognosi di strumenti atti a gestire in modo soddisfacente la fase di incontro e di contrattazione tra le parti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Vorrei illustrare gli obiettivi di questo lavoro di tesi descrivendo le varie parti in cui è stato organizzato. Nella prima parte si descrive lo stato attuale e le prospettive future riguardo lo sviluppo del commercio elettronico sulla rete Internet. Per la verità, la rete Internet fu inizialmente pensata solo per permettere lo scambio di informazioni all’interno della ristretta comunità scientifica, senza una particolare attenzione per aspetti quali la sicurezza e l’affidabilità della rete stessa. Pensare adesso di utilizzarla per eseguire transazioni commerciali, in un mercato di dimensioni mondiali, pone quindi non pochi problemi legati al cambiamento nel suo utilizzo. Ho raggruppato tali problemi in due grandi categorie: ™ quelli relativi all’accesso alla rete (fornitura di connessioni ad alta velocità), per veicolare una sempre maggiore quantità di dati (a seguito dello sviluppo di nuovi servizi e alla crescita dell’utenza). ™ quelli più specifici legati allo scambio di danaro (affidabilità e sicurezza nelle transazioni, moneta elettronica). Questi problemi sono descritti nei Cap. I-III assieme alle loro possibili soluzioni. Poi si è passati a presentare un’analisi sui vantaggi del commercio on-line rispetto ai sistemi di commercio tradizionali: vantaggi sia per i venditori, che vedranno cambiare notevolmente le dimensioni del loro mercato potenziale, sia per i consumatori, che avranno una possibilità di scelta tra prodotti/servizi di molto superiore a quanto sia possibile oggi (Cap. IV). Tutto questo comporterà delle profonde modifiche nel rapporto produttore-consumatore, che sarà molto più diretto, data l’eliminazione delle figure di intermediazione odierne (Cap. V). In ogni caso, per aiutare l’acquirente a non perdersi nel nuovo e vasto mercato digitale, bisognerà sostituire agli intermediari tradizionali dei nuovi intermediari; io ho esaminato due possibilità (del resto non necessariamente mutuamente esclusive): le comunità virtuali e gli agenti software. La seconda parte della tesi si sofferma su questa seconda soluzione, sottolineando due fondamentali caratteristiche legate all’uso degli agenti software nel contesto del commercio elettronico: ™ Il particolare ambiente in cui tali agenti si trovano ad operare: infatti tali “agenti” dovrebbero essere in grado di operare su quella che è la più grande (ed eterogenea) rete distribuita mai realizzata, accedendo a risorse e servizi disponibili in posti diversi. A questo proposito, a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Bacco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettronica
  Relatore: Eugenio Disciaso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 192

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenti mobili software
commercio elettronico
e-commerce
intelligenza artificiale
agenti software
sistemi di rappresentazione della conoscenza
software

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi