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I nuovi rapporti tra impresa e consumatore: il caso Procter & Gamble

Le finalità di questo elaborato sono quelle di evidenziare il mutamento del rapporto tra imprese e consumatore registratosi in questi ultimi anni. Un consumatore razionale, consapevole dei propri diritti e sempre più attento alle proprie scelte di acquisto, non può essere più affrontato con i tradizionali approcci al mercato. Da qui dunque la necessità di modificare le scelte strategiche dell’impresa, che devono essere sempre più rivolte verso la soddisfazione del cliente.
Attraverso lo studio delle macro tendenza in atto, abbiamo analizzato dunque l’evoluzione delle caratteristiche del consumo, non mancando di porre l’accento sull’influenza delle nuove tecnologie e su fenomeni di particolare rilievo socio – economico come il consumerismo.
Su queste basi, ci siamo domandati poi come l’impresa deve affrontare questi cambiamenti e quali sono le caratteristiche del nuovo orientamento al cliente, una scelta strategiche che interessa non solo la funzione marketing, ma l’impresa nel suo complesso.
Per rendere più chiare le conclusioni abbiamo voluto constatare, empiricamente, come questo nuovo approccio al mercato sia applicato nelle imprese. Il nostro riferimento è stata una grande impresa, la Procter & Gamble, che da sempre considera la conoscenza approfondita del consumatore come uno dei pilastri della propria filosofia gestionale.

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5 3UHID]LRQH Le finalit di questo elaborato sono quelle di evidenziare il mutamento del rapporto tra imprese e consumatore registratosi in questi ultimi anni. Un consumatore razionale, consapevole dei propri diritti e sempre piø attento alle proprie scelte di acquisto, non pu essere piø affrontato con i tradizionali approcci al mercato. Da qui dunque la necessit di modificare le scelte strategiche dell impresa, che devono essere sempre piø rivolte verso la soddisfazione del cliente. Attraverso lo studio delle macro tendenza in atto, analizzeremo dunque l evoluzione delle caratteristiche del consumo, non mancando di porre l accento sull influenza delle nuove tecnologie e su fenomeni di particolare rilievo socio economico come il consumerismo. Su queste basi, ci domanderemo poi come l impresa deve affrontare questi cambiamenti e quali sono le caratteristiche del nuovo orientamento al cliente, una scelta strategiche che interessa non solo la funzione marketing, ma l impresa nel suo complesso.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Marco Aureli Contatta »

Composta da 175 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4174 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 18 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.