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I nuovi rapporti tra impresa e consumatore: il caso Procter & Gamble

Informazioni tesi

  Autore: Marco Aureli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gaetano Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

Le finalità di questo elaborato sono quelle di evidenziare il mutamento del rapporto tra imprese e consumatore registratosi in questi ultimi anni. Un consumatore razionale, consapevole dei propri diritti e sempre più attento alle proprie scelte di acquisto, non può essere più affrontato con i tradizionali approcci al mercato. Da qui dunque la necessità di modificare le scelte strategiche dell’impresa, che devono essere sempre più rivolte verso la soddisfazione del cliente.
Attraverso lo studio delle macro tendenza in atto, abbiamo analizzato dunque l’evoluzione delle caratteristiche del consumo, non mancando di porre l’accento sull’influenza delle nuove tecnologie e su fenomeni di particolare rilievo socio – economico come il consumerismo.
Su queste basi, ci siamo domandati poi come l’impresa deve affrontare questi cambiamenti e quali sono le caratteristiche del nuovo orientamento al cliente, una scelta strategiche che interessa non solo la funzione marketing, ma l’impresa nel suo complesso.
Per rendere più chiare le conclusioni abbiamo voluto constatare, empiricamente, come questo nuovo approccio al mercato sia applicato nelle imprese. Il nostro riferimento è stata una grande impresa, la Procter & Gamble, che da sempre considera la conoscenza approfondita del consumatore come uno dei pilastri della propria filosofia gestionale.

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5 3UHID]LRQH Le finalit di questo elaborato sono quelle di evidenziare il mutamento del rapporto tra imprese e consumatore registratosi in questi ultimi anni. Un consumatore razionale, consapevole dei propri diritti e sempre piø attento alle proprie scelte di acquisto, non pu essere piø affrontato con i tradizionali approcci al mercato. Da qui dunque la necessit di modificare le scelte strategiche dell impresa, che devono essere sempre piø rivolte verso la soddisfazione del cliente. Attraverso lo studio delle macro tendenza in atto, analizzeremo dunque l evoluzione delle caratteristiche del consumo, non mancando di porre l accento sull influenza delle nuove tecnologie e su fenomeni di particolare rilievo socio economico come il consumerismo. Su queste basi, ci domanderemo poi come l impresa deve affrontare questi cambiamenti e quali sono le caratteristiche del nuovo orientamento al cliente, una scelta strategiche che interessa non solo la funzione marketing, ma l impresa nel suo complesso.

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Parole chiave

associazioni di consumatori
customer satisfaction
internet
sostenibilità
tutela dei consumatori
consumerismo
strategia d'impresa
procter & gamble
marketing

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