Skip to content

Bilancia estensimetrica sull'ala anteriore di una vettura di Formula 3

Scopo della tesi è la realizzazione di un sistema di rilevazione, in tempo reale, del carico aerodinamico agente sull’ala anteriore della “Dallara F301”, vettura da competizione, realizzata dalla “Dallara Automobili” per i vari campionati (nazionali ed internazionali) di Formula 3. La tesi si compone, essenzialmente, di tre parti: un’analisi ad elementi finiti dei supporti con cui l’ala è fissata al musetto della vettura; l’applicazione di due sonde estensimetriche in opportune zone del supporto e la determinazione delle rispettive curve di taratura; il completamento del sistema mediante il cablaggio con la centralina telemetrica di bordo, corroborato da una nutrita serie di prove di laboratorio. L’intero sistema è stato, infine, collaudato nel corso di una gara valevole per il Campionato Italiano 2001 di Formula 3.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nel gennaio del 1993, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha formalmente proibito l’uso di servomeccanismi a bordo delle vetture che concorrono per i campionati di Formula 1, Formula 3 e Formula 3000. Questo ha reso impossibile modificare, ad esempio, l’assetto della macchina durante la gara, con la monoposto in corsa: è necessario fermarsi ai box per effettuare i dovuti interventi. Pertanto, a partire dal 1993, è diventato importantissimo per i team rilevare quanti più dati possibili per crearsi un database, che consenta di mantenere il livello più alto di affidabilità ed efficienza della monoposto, in modo da “architettare” a tavolino la gara a priori. A quest’esigenza, vitale per tecnici e team manager ai fini di pianificare (ed eventualmente cambiare) le strategie di gara, rispondono oggi la telemetria e l’acquisizione dati. Grazie all’impiego di sensori, per lo più di derivazione militare, è possibile rilevare una gran varietà d’informazioni relative, ad esempio, alla temperatura, alla pressione, al numero di giri e persino alle eventuali deformazioni di geometria della vettura. Paradossalmente però, uno dei parametri più influenti sulle prestazioni della monoposto, cioè il carico aerodinamico agente sulle superfici deportanti (i due alettoni, anteriore e posteriore) non è attualmente rilevato, in maniera diretta, neppure nei più sofisticati sistemi telemetrici normalmente impiegati in Formula 1. Tali dati, infatti, vengono “estrapolati” e dedotti, mediante la misurazione di altri parametri (quali, ad esempio, l’affondamento delle sospensioni e la velocità istantanea della vettura),

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Cupola
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Carlo Caprile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi fem
condizionatori di segnale
data logger
estensimetri
musetto
ponte di weathstone
telemetria
trasduzione
dallara f301
carico aerodinamico
vetture da competizione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi