Skip to content

Costruzione di scenari per il trasporto pubblico nel Vicentino

Il presente elaborato si inserisce nella tematica della programmazione ed organizzazione del trasporto pubblico. In particolare esso ha per oggetto l’analisi e lo sviluppo di scenari alternativi al fine di ottimizzare la rete extraurbana di trasporto pubblico afferente alla provincia di Vicenza. Dal 1992, con l’introduzione del nuovo Codice della strada, è stata infatti resa obbligatoria, per i comuni di media e vasta popolazione, la preparazione di “Piani Urbani del Traffico veicolare” (PUT). È evidente che la preparazione di questi necessita di studi indirizzati in questo senso. Ci si propone quindi, in questa sede, di ideare alcuni possibili scenari alternativi o complementari per l’area di studio scelta (il bacino di Vicenza) e di testare l’efficacia di queste soluzioni per mezzo di alcune variabili di scelta.
L’elaborato è suddiviso in due parti principali: la prima di queste tratta il modello teorico posto alla base delle analisi successivamente sviluppate, mentre la seconda illustra l’applicazione empirica, con riferimento alla preparazione, attuazione ed ai risultati della sperimentazione effettuata.
Il primo capitolo descrive il modello teorico sottostante la formalizzazione di un sistema di trasporto, il quale consta, generalmente, di tre sottomodelli: il sottomodello d’offerta, il sottomodello di domanda ed il sottomodello d’assegnazione.
Nel secondo capitolo dell’elaborato si affronta il problema della definizione del sistema d’offerta del trasporto pubblico. Il primo passo in questa direzione è la definizione del concetto di grafo, mentre i passi metodologici successivi si riferiscono alla modellizzazione del sistema d’offerta , come segue: a) la delimitazione dell’area d’interesse; b) la divisione di questa in zone d’attrazione; c) l’estrazione del grafo.
Nel successivo capitolo si illustra il modello matematico che governa la domanda di trasporto, definendo la scomposizione della funzione di domanda – nel modello cosiddetto a quattro stadi – secondo i seguenti sottomodelli: i) di generazione; ii) di distribuzione; iii) di scelta modale; iv) di scelta del percorso.
Il modello che permette di collegare i primi due sottomodelli è il modello d’assegnazione (descritto nel capitolo quarto). Esso calcola, date la domanda di mobilità espressa e l’offerta del servizio, le probabilità di scelta dei percorsi ed assegna gli utenti alla rete in base ad un determinato sistema di preferenze. La distinzione principale che è possibile indicare in quest’ambito è tra servizi ad alta frequenza o a bassa frequenza, in quanto la modalità di scelta delle linee da utilizzare viene ad essere, rispettivamente, adattiva (l’utente utilizza la prima corsa utile per recarsi alla destinazione desiderata) o consuntiva (la scelta viene effettuata a priori).
La seconda parte della tesi è volta quindi ad illustrare l’applicazione empirica. Il quinto capitolo affronta il problema della modellizzazione del sistema di studio, modellizzazione effettuata inserendo in un software appropriato i dati della rete a disposizione (opportunamente filtrati per rendere semplice la compilazione del sistema) al fine di generare alcuni scenari di possibile modifica dell’offerta di trasporto.
Questi sono stati costruiti in un’ottica di miglioramento sia dell’efficacia del servizio (per aumentare il livello di soddisfazione dell’utenza) che dell’efficienza aziendale (diminuzione dei costi attraverso l’eliminazione di linee sottoutilizzate) (si veda il sesto capitolo).
I risultati ottenuti hanno permesso di confermare le ipotesi costruite a priori sugli scenari. In particolare, quando l’effetto ricercato è una migliore copertura del territorio da parte del servizio, si introducono linee che permettano di evitare faticosi cambi di mezzo (anche tra bus) nonché tragitti più lunghi e lenti. I risultati hanno confermato che le nuove linee inserite svolgono un servizio migliore, o quanto meno, migliorano il rendimento medio del sistema e verrebbero perciò utilizzate da un numero soddisfacente di utenti.
Un altro obiettivo che ci si è posti è quello di un’eliminazione “indolore” delle linee più inutilizzate. Si è verificato che l’eliminazione effettuata di alcune linee non ha portato ad un peggioramento della “performance” media della rete.
In definitiva è stata verificata l’importanza strategica di una programmazione accurata nel campo dei trasporti, soprattutto ai fini della costruzione di un servizio più aderente ai bisogni del cittadino-utente e di una gestione più accorta del servizio pubblico in un’epoca di privatizzazione dei servizi pubblici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO 1 INTRODUZIONE Il presente elaborato si inserisce nella tematica della programmazione ed organizzazione del trasporto pubblico 1 . In particolare esso ha per oggetto l’analisi e lo sviluppo di scenari alternativi al fine di ottimizzare la rete extraurbana di trasporto pubblico afferente alla provincia di Vicenza. Dal 1992, con l’introduzione del nuovo Codice della strada, è stata infatti resa obbligatoria, per i comuni di media e vasta popolazione, la preparazione di “Piani Urbani del Traffico veicolare” (PUT). È evidente che la preparazione di questi necessita di studi indirizzati in questo senso 2 . Di conseguenza le pubbliche amministrazioni studiano, spesso per la prima volta, il proprio sistema di mobilità pubblica, in modo da poter valutare meglio le future offerte private per la gestione del servizio. Ci si propone quindi, in questa sede, di ideare alcuni possibili scenari alternativi o complementari per l’area di studio scelta (il 1 Si veda, ad es., Del Viscovo, 1990 e Button, 1993, seconda edizione. 2 Per una trattazione approfondita delle metodologie di stesura di un PUT si veda Cascetta e Montella, 1998.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Patuelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze Statistiche ed Economiche
  Relatore: Aura Reggiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

piano urbano del traffico
trasporti pubblici
programmazione economica
programmazione del trasporto pubblico
servizi di trasporto
privatizzazione delle aziende di trasporto

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi