Skip to content

Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management

Informazioni tesi

  Autore: Giacomo Mei
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Ancona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gianmario Raggetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 222

I cambiamenti introdotti dallo sviluppo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione determinano una ''rivoluzione'' Shumpeteriana nel modello di business di un'azienda. In particolare, la tradizionale catena del valore tende a suddividersi in due sotto-catene: una fisica ed una virtuale. Mentre il valore creato nella prima è tuttora correlato alle risorse terra, lavoro e capitale, nella seconda la risorsa critica è rappresentata dalla conoscenza.
La conoscenza, cioè, diviene il fattore principale su cui fare leva per raggiungere nuovi standard di efficienze ed efficacia, adattarsi al cambiamento o, meglio, favorirlo. Saper gestire il proprio Capitale Conoscitivo diviene, quindi, un'esigenza di tutte le aziende, sia di quelle appartenenti alla New Economy sia di quelle (ed io aggiungerei sopratutto) appartenenti a settori più tradizionali.
L'obiettivo della mia tesi, quindi, è il seguente: in primo luogo, dimostrare che la conoscenza sia oggi il fattore critico nel raggiungimento di un vantaggio competitivo durevole; in secondo luogo, cercare di presentare un modello gestionale coerente con la natura della conoscenza, e le fasi che dovrebbero favorire il cambiamento interno alla struttura organizzativa; infine, dimostrare (attraverso l'analisi empirica) che l'investimento richiesto dal Knowledge Management sia remunerativo (i benefici siano maggiori dei costi).
Nella speranza che la pubblicazione del mio lavoro favorisca una diffusione della conoscenza, e magari la risoluzione di qualche vostro problema, Vi auguro una Buona lettura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Lo scenario economico attuale vede l’affermarsi di modelli di impresa, strutture di mercato ed ambienti competitivi innovativi. Il denominatore comune di questo cambiamento è la centralità detenuta dalle risorse intangibili nella determinazione della ricchezza. In particolare, si va delineando un modello organizzativo aziendale che esternalizza ogni fase della produzione e si priva di ogni proprietà materiale, prediligendo modi alternativi di possesso dei beni. Il risultato di questa scelta strategica è un’impresa snella, privata della quasi totalità dei fattori produttivi tradizionali e dalla valutazione economico-finanziaria difficile. Essa si focalizza esclusivamente su di attività dal contenuto intellettuale elevato, e si caratterizza per un rischio alto nei rendimenti e per una gestione complessa. Tali attività producono, inoltre, un output immateriale generalmente rappresentato da idee ed intuizioni. Nonostante ciò, questa unità economica crea un valore apprezzato dal cliente e si afferma come un modello organizzativo competitivo. Infatti, il capitale, la terra ed il lavoro tradizionale della risorsa umana non scompaiono, ma sono sostituiti da un fattore produttivo meno visibile e quantificabile: la conoscenza. Secondo tale approccio, gli investimenti tradizionali in beni strumentali ed in capitale fisso tendono ad essere sostituiti, e superati, da quelli in ricerca/sviluppo e formazione delle risorse umane. Si delinea, così, un’impresa della conoscenza, con dei caratteri simili a quelli di una scuola d’insegnamento: un luogo, cioè, dove non si produce ma si pensa. Questo passaggio è coerente, se inquadrato all’interno di un ambiente competitivo che si focalizza sulla capacità innovativa e di adattamento ai cambiamenti continui che provengono dall’esterno. Infatti, il prodotto finito non è più rappresentabile come

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi