Skip to content

La società italiana e la Fiat negli anni della motorizzazione di massa

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Corazzari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Giorgio Vecchio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

La cronaca della comunicazione di un enorme successo commerciale che ha al tempo stesso cambiato la vita degli italiani e consacrato nell'immaginario collettivo un'azienda come la Fiat, che nel bene e nel male e' sempre protagonista delle vicende del paese.
Un resoconto che nasconde un paziente lavoro di archivio ed offre un'appassionata e critica riflessione su strumenti della comunicazione che mi interessano molto più di quelli considerati all'avanguardia, e su anni che i "grandi" ricordano con il sorriso sulle labbra.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La cronaca della realizzazione di un successo è sempre, obbligatoriamente intrigante. Se poi a realizzarla siamo stati noi, attraverso uno studio specifico che è arricchimento, un’interpretazione personale del materiale che è innovazione anche se piccola, diventa non solo un racconto di qualcosa che altri hanno compiuto, ma il resoconto minuzioso, celato dietro ogni parola, di una ricerca viva e della sua ricercatrice. L’opportunità che una tesi di questo tipo offre, è, in fin dei conti, proprio questa: tuffarsi in un’epoca lontana, farla rivivere attraverso i documenti e cogliere quali siano stati i protagonisti di momenti di svolta nella storia del paese, riflettendo ogni istante su come in effetti quelle che oggi consideriamo nostre abitudini, fossero allora delle vere e proprie sorprese. Per chi poi, si interessi di comunicazione, il viaggio attraverso tecnologie ormai considerate sorpassate, come il manifesto d’autore, e la loro analisi attenta, anziché quella di poche righe che viene loro dedicata dagli studi più recenti, è una vera manna, e un momento di contemplazione prima di catapultarsi in un mondo che si evolve freneticamente. Non solo; è anche un modo di osservare in una pratica che ormai è storia del paese, come la concertazione strategica degli strumenti della comunicazione, in primis la corporate identity, garantisca davvero un successo che, in questo caso, più continuativo non si può. Quello che questa ricerca si propone di essere è un racconto della società degli anni Cinquanta e di come la Fiat, protagonista del nostro caso, sia riuscita a significare ben altro che un casa produttrice di automobili, sia attraverso il sistema di valori da essa trasmesso negli atti istituzionali, sia attraverso la forma stessa, e quindi il segno, dei propri prodotti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anni cinquanta
auto in italia
automobili
fiat auto
fiat cinquecento
motorizzazione
motorizzazione anni 50
motorizzazione italia
torino fiat

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi