Skip to content

Il ruolo dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi. Un'esperienza di didattica dell'astronomia e della fisica per la scuola dell'obbligo.

Informazioni tesi

  Autore: Simonetta Gardin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Maddalena Bernardinis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

Obiettivo di questa tesi è dimostrare come la conoscenza formale che si esplicita nell'insegnamento possa intaccare e modificare i costrutti della conoscenza intuitiva o del senso comune.
A tale proposito si sono analizzati e confrontati i risultati di questionari su argomenti di Astronomia e di Fisica sottoposti a studenti delle scuole elementari in due riprese, all'inizio ed alla fine dell'anno scolastico in classi che seguivano diverse forme di insegnamento delle materie scientifiche, sia progetti didattici che insegnamento tradizionale.
I risultati statistici, sotto forma di grafici e tabelle, dimostrano l'effettiva influenza dell'insegnamento nella modificazione delle rappresentazioni mentali difformi.
Da un punto di vista pedagogico si è evidenziato l'impatto della nuova didattica di stampo costruttivista, mentre da un punto di vista prettamente didattico emerge la necessità di formare insegnanti di "qualità".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Dal 1997, anno in cui è stata promulgata la legge sull’autonomia scolastica, il mondo della scuola è in gran fermento non solo per giungere a quelle riforme strutturali di cui necessita, ma anche per delineare il nuovo assetto dei curricoli scolastici per i vari gradi d’istruzione. A questo fermento contribuiscono diversi attori sociali, ognuno portatore delle proprie richieste ed idee sul cambiamento, come ad esempio le imprese e le industrie, il mondo del lavoro, i genitori, i professori, gli studenti, gli enti di ricerca e le Università, i partiti politici, il governo con i propri ministri, la chiesa e gli esponenti delle diverse religioni, gli psicologi, i pedagoghi, e gli educatori. Le origini di questo fermento e le spinte propulsive al cambiamento della struttura della scuola e dell’istruzione in generale sono ovviamente molteplici, essendovi numerose componenti della nostra società interessate a questo cambiamento ed attive nel proporre i propri modelli, tuttavia, per quanto concerne l’introduzione a questa tesi di laurea, è per me importante rilevare il contributo proveniente dalla moderna ricerca psico-pedagogica. Negli ultimi vent’anni la pedagogia ha ritrovato un suo assetto epistemologico, un suo paradigma unificatore delle diverse metodologie di ricerca, centrato sulla figura dell’homus educandus, in cui l’educazione diviene un processo permanente nella vita di ognuno, ed ogni singolo individuo è reso responsabile della propria formazione. Si assiste in questi anni ad un progressivo riconoscimento dell’importanza della “persona”, nel senso Ricoeuriano di questa parola. Il processo di formazione-educazione diviene un processo di relazione tra noi e gli altri, tra noi e il mondo, in cui l’individuo si responsabilizza progressivamente. L’educatore diviene una sorta di orientatore, di guida che aiuta la persona a riconoscere i propri pregi ed i propri difetti, il proprio grado di formazione, ma non è distaccato, alieno da questo processo di educazione permanente, egli stesso educando si educa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

didattica
scuola elementare
didattica della fisica
didattica costruttivista
didattica dell'astronomia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi