Skip to content

La compravendita in Internet

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Furin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alfredo Donati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

Questa tesi di laurea disamina, in primo luogo, il funzionamento tecnico di Internet di cui ho realizzato una breve cronistoria. Non è possibile infatti affrontare un argomento di questo tipo senza averne dato almeno una sommaria descrizione circa gli aspetti tecnici e storici.
Ciò premesso ho cercato di individuare le problematiche giuridiche del commercio elettronico.
Partendo da una descrizione dell’istituto compravendita presente nel codice civile, ho poi esposto l’evoluzione della legislazione che, partendo dai primi anni ’90 con la disciplina delle vendite fuori dai locali commerciali, è approdata alla direttiva 2000/31/CE la quale tratta nello specifico del commercio elettronico.
Ho affrontato una ad una le problematiche del commercio businnes to consumer: conclusione del contratto e firma digitale, luogo di conclusione, documento elettronico e forma, foro competente, tutela del consumatore telematico...
In estrema sintesi le conclusioni cui sono pervenuto sono che la compravendita in Internet rappresenta una della forme speciali di vendita; il legislatore infatti si è preoccupato di garantire al navigante una serie di garanzie ulteriori, rispetto a quelle che ha il normale consumatore, proprio perché il navigante potrebbe incontrare delle insidie maggiori o essere tratto in inganno con maggiore facilità.
La disciplina del codice civile si affianca a quella dettata dal legislatore comunitario, il commercio elettronico non ha una disciplina sua ad hoc, alle dinamiche della compravendita in Internet si applica la stessa disciplina del contratto di vendita con la differenza che vi sono degli strumenti di tutela, come il diritto di recesso, studiati appositamente per queste tipologie di vendita.
Restano delle problematiche irrisolte, come l’equiparazione di un sito Internet ad un negozio tradizionale e altre questioni controverse in dottrina.
Sarà compito del legislatore fare chiarezza e dissipare i dubbi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Premessa La diffusione di Internet è sotto gli occhi di tutti, il computer sta diventando un elettrodomestico di uso comune. La sua espansione è destinata a crescere, anche le direttive politiche puntano alla informatizzazione, non solo della pubblica amministrazione, ma della stessa vita dei cittadini. Il personal computer si presta ad una molteplicità di utilizzi: videoscrittura, svago, programmi di ogni tipo, navigazione in Internet, ecc. Ad oggi la maggior parte dei personal computer sono collegati alla rete, molte volte lo stesso acquisto è finalizzato a questo utilizzo. A mio parere le cause di questa diffusione massiccia, che le cifre dicono sia destinata ad aumentare, è sostanzialmente imputabile a due fattori: da qualche anno è stata abbattuta una barriera che impediva questa diffusione, la compagnia telefonica Infostrada ha per prima offerto un accesso gratuito alla rete (in precedenza era necessario pagare un canone periodico), ne è seguita una sfida a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-commerce
firma digitale
internet
commercio elettronico
diritto civile
direttiva 31/2000
compravendita
forme speciali di vendita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi